Motorola, sponsor ufficiale dell’AC Monza, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. La campagna, realizzata in collaborazione con Telefono Rosa, prevede che la parte frontale delle maglie da gioco della squadra lombarda sia dedicata a ospitare testimonianze di donne vittime di violenza.

L’iniziativa si inserisce in un contesto in cui la violenza sulle donne è un fenomeno in crescita, soprattutto tra i giovani. I dati del servizio pubblico antiviolenza e stalking 1522, infatti, registrano un incremento del 15% nei primi 9 mesi del 2023.

La campagna di Motorola per l’AC Monza

La campagna prevede che le maglie da gioco dell’AC Monza, in occasione della partita contro il Torino dell’11 novembre, siano personalizzate con messaggi raccolti da Telefono Rosa nel corso della sua attività quotidiana a supporto delle vittime di violenza.

I messaggi sulle maglie sono diversi e testimoniano le diverse storie di violenza vissute dalle donne. “Se è amore, perché fa così male?“. “Mi ripete che sono sua, ma io non sono un oggetto“. “Ho provato a scappare, ma mi ha sempre trovata“. “Sono rimasta con lui, solo per la paura di perdere mio figlio“. “A farmi più male era la vergogna“. “Sei solo una pazza, non ti crederà nessuno“. “Era gentile con tutti, ma a casa era un mostro“. “Per lui non valevo nulla e alla fine ci ho creduto“. “Pensavo fossero amici, perché mi hanno fatto questo?“. “Non mi lega più nulla a lui, solo la paura“.

 Motorola e AC Monza scendendo in campo contro la violenza sulle donne

Inoltre, il fiocco bianco inserito sulle maglie rappresenta l’impegno degli uomini a manifestare la propria opposizione contro la violenza sulle donne.

Al termine della partita, le maglie saranno messe all’asta su LiveOnlus fino al 25 novembre. Il ricavato sarà devoluto a Telefono Rosa per contribuire a sostenere l’importante attività a tutela delle donne.

Abbiamo voluto dare voce a tutte quelle donne vittima di violenza, mettendo a disposizione il mezzo di comunicazione più rilevante a nostra disposizione, le magliette di una squadra di calcio, con l’obiettivo di sensibilizzare gli uomini e far comprendere la gravità del fenomeno.“, ha dichiarato Giorgia Bulgarella, Marketing Manager di Motorola Italia.

Adriano Galliani, Amministratore Delegato AC Monza, ha commentato: “ Questa iniziativa, unica nel suo genere, è di grande impatto perché la maglia da gara è da sempre lo strumento più visibile nel mondo del calcio. Auspichiamo di sensibilizzare il pubblico verso questo grave problema sociale e al contempo di dare un aiuto concreto all’associazione Telefono Rosa nella sua attività a tutela delle donne“.

L’iniziativa è un esempio concreto di come le aziende possano contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica su importanti temi sociali. La scelta di utilizzare le maglie da calcio, uno dei mezzi di comunicazione più visibili al target maschile, può contribuire a raggiungere un pubblico più ampio.

L’articolo Motorola e AC Monza scendono in campo contro la violenza sulle donne proviene da Tra me & Tech.