Xiaomi ha svelato oggi il suo nuovo smartphone pieghevole. Xiaomi MIX Fold 2 rappresenta un salto tecnologico per il suo aspetto ultrasottile. Con una spessore di soli 5,4 mm da aperto e un’esperienza visiva uniforme sia sul display interno che su quello esterno. Inoltre, offre l’esperienza di Leica per le immagini e un’ottima efficienza energetica grazie all’ultima piattaforma mobile Snapdragon 8+ Gen 1. Oltre a MIX Fold 2, Xiaomi ha annunciato anche Pad 5 Pro, Redmi K50 Ultra e una serie di prodotti dell’ecosistema. Per ora tutto questo è disponibile solo in Cina.

smartphone Xiaomi MIX Fold 2

MIX Fold 2, lo smartphone pieghevole di Xiaomi

Lo smartphone pieghevole Xiaomi MIX Fold 2 è sottile anche quando è chiuso: solo 11,2 mm. Per ottenere questi progressi nel fattore di forma, il brand si è concentrato sul perfezionamento della cerniera. Sviluppando il sistema Micro Waterdrop che presenta un raggio di curvatura più piccolo, moduli dello schermo più sottili e una mini cerniera rotante personalizzata. Nonché  l’utilizzo di un processo di precisione integrato senza saldature per creare un pannello flottante a doppia ala in fibra di carbonio. L’insieme di questi componenti altamente integrati ha ridotto il numero di parti a soli 87. Consentendo così appunto un design della cerniera più leggero e sottile.

Inoltre entrambi i lati della cerniera utilizzano la tecnologia di impilamento dello spazio. E sfruttano ampi spazi nascosti su entrambi i lati della cerniera per le schede morbide, ottenendo un aumento del 20% nell’utilizzo dello spazio. Così da offrire  un design piatto da 5,4 mm con una distribuzione equilibrata del peso.

Il doppio display

Xiaomi MIX Fold 2 presenta un design interno pieghevole, con due schermi AMOLED di due dimensioni diverse sui due rispettivi lati. Quello esterno adotta un classico rapporto 21:9 per una dimensione di 6,56 pollici. Ha una risoluzione di 2520×1080 e supporta una frequenza di aggiornamento elevata di 120 Hz, con una gamma di colori P3. Nonché una luminosità fino a 1000 nit.

All’interno c’è uno schermo OLED Samsung Eco da 8,02 pollici. Adotta la tecnologia POL-LESS: ovvero sostituisce il polarizzatore tradizionale con un filtro colore ultrasottile. E utilizza un materiale a matrice nera per ridurre i riflessi sullo schermo. Rispetto ai display tradizionali, la trasmittanza luminosa è aumentata del 33% e il consumo energetico è stato ridotto del 25%. Questo schermo ha una risoluzione di 2160×1914 e la suapellicola anti-AR ultrabassa consente al display di ridurre la riflettività a meno del 2%.

I due schermi offrono un’esperienza d’uso uniforme. Così che il dispositivo supporta il doppio rilevamento della luce ambientale sul fronte e sul retro, garantendo una regolazione automatica della luminosità naturale e uniforme.

MIUI Fold 13, il nuovo standard per i display pieghevoli

Lo smartphone pieghevole di Xiaomi utilizza il sistema operativo MIUI Fold 13. Sviluppato come una permutazione della classica interfaccia MIUI, è perfettamente adattato al fattore di forma pieghevole, con ottimizzazioni dell’interazione con lo schermo. Il design del desktop dello schermo intelligente si adatta al display pieghevole e raddoppia l’area di visualizzazione dello smartphone. Oltre a mantenere la coerenza visiva, consente di utilizzare le centinaia di widget MIUI disponibili senza deformazioni.

Le applicazioni di sistema sono personalizzate per il grande schermo. E un gran numero di interfacce delle app sono state ridisegnate per una migliore esperienza su schermo. Calendario, gestione dei file, registratore vocale, note e altre applicazioni applicano un nuovo design a colonne per sfruttare al meglio l’ampio schermo. L’adattamento delle applicazioni di terze parti sarà effettuato in base alle soluzioni disponibili in Android 12L. Fornendo una maggiore capacità di supporto nativo per le applicazioni di terze parti.

Altre innovazioni di Xiaomi MIX Fold 2 includono aggiornamenti nell’interazione con lo schermo intelligente. Gli utenti possono ora scorrere con tre dita per dividere il display. Le finestre fluttuanti sono rapidamente accessibili attraverso la barra laterale, che può essere utilizzata anche per uscire dalla modalità split screen. Anche il design delle finestre fluttuanti e delle notifiche è stato modificato per un  multitasking efficiente.

La qualità Leica

Per garantire l’eccellenza ottica, Xiaomi MIX Fold 2 è dotato di una fotocamera principale IMX766 da 50 megapixel. Con lenti 7P che utilizzano il rivestimento ALD a bassa riflessione. Sono presenti anche una fotocamera ultra-grandangolare da 13 mpx e un teleobiettivo da 8 con zoom ottico 2x e funzionalità di ritratto. Lo smartphone offre l’accesso a due stili fotografici: “Leica Authentic Look” e “Leica Vibrant Look”. E ntrambi in grado di offrire una maggiore libertà creativa al fotografo.

Grazie al supporto di Xiaomi ProFocus il MIX Fold 2 offre un avvio veloce della fotocamera, catture rapide e supporto allo scatto continuo fino a 30 fotogrammi al secondo. Per quanto riguarda i video supporta la registrazione Dolby Vision HDR. Nonché Dolby Vision e Dolby Atmos per la visualizzazione.

Il processore Snapdragon 8+ Gen 1

Il dispositivo sfrutta la più recente piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1. Il processo produttivo a 4 nm di TSMC consente di aumentare notevolmente l’efficienza energetica, integrando decine di miliardi di transistor in un’area grande quanto un’unghia. Il processo avanzato consente a CPU e GPU di ottenere un incremento del 10% delle prestazioni. Migliorando contemporaneamente il consumo energetico del 30%.

L’eccellente efficienza energetica consente una batteria di lunga durata, con un’intera giornata di utilizzo anche quando lo schermo interno è utilizzato frequentemente. Il  sistema di raffreddamento è dotato di un VC ad ampia superficie per una superficie fino a 2.520 mm. Questo consente un miglioramento del 50% della conduttività termica rispetto ai VC tipici. Lo strato interno della batteria è ricoperto da una pellicola di dissipazione del calore al nitruro di boro di seconda generazione. Infine, il foglio di grafite multistrato ad alta densità crea una solida base per le  prestazioni sostenute di Xiaomi MIX Fold 2.

Disponibilità e prezzo

Come detto lo smartphone pieghevole Xiaomi MIX Fold 2 è per ora disponibile in oro e nero solo in Cina. Questi i prezzi:

  • Il modello 12+256 Gb costa RMB 8.999, ovvero 1.290 euro circa
  • La versione 12+512 Gb ha un prezzo di RMB 9,999, cioè 1.433 euro circa
  • il taglio 12 Gb+1 Tb costa RMB 11,699, ovvero 1677 euro circa

 

 

 

 

L’articolo MIX Fold 2, lo smartphone pieghevole di Xiaomi (per ora solo in Cina) proviene da Tra me & Tech.