Il mercato degli orologi connessi sembra andare a gonfie vele. Secondo Counterpoint Research, il settore mostra un aumento del 13% per le spedizioni globali nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questa analisi dello stato di salute del mercato dei wearable indica che marchi come Apple, Samsung e Xiaomi hanno visto un aumento rispetto agli anni precedenti.

Secondo il direttore Sujeong Lim, la “fedeltà degli utenti iPhone” è la ragione principale del successo dell’Apple Watch, che continua ad aumentare le sue spedizioni del primo semestre del 14% rispetto allo scorso anno. L’orologio connesso di Cupertino rappresentava già il 35,9% delle spedizioni l’anno scorso, ora è passato al 36,1%.

Dietro ad Apple, Samsung sta rafforzando il suo secondo posto e continua a crescere con una quota di mercato del 10,1%. L’azienda di Seoul è ancora molto indietro rispetto ad Apple, ma ha registrato un aumento del 46% in questo periodo dell’anno, che può essere senza dubbio attribuito al successo del suo Galaxy Watch 4.

Bene anche Xiaomi che ha agguntato la top 4, superando così tutti i maggiori player del settore, Garmin, Amazfit e Fitbit. Il brand cinese mostra un aumento del 69% rispetto al 2021 con il 5% delle spedizioni totali.

La strategia di Huawei, invece, non sembra ancora dare i suoi frutti: nonostante il settore in crescita nel trimestre, Huawei registra spedizioni stabili.

Il marchio Fitbit è in forte calo, passando dal 4,1% al 2,7% delle spedizioni. La colpa dell’assenza di uscite di nuovi prodotti senza dubbio, in particolare dopo la sua acquisizione da parte di Google.

Quanto a Garmin, il brand conferma il suo status di specialista di fascia alta posizionandosi come leader nel segmento dei dispositivi oltre i 500 dollari. Grazie a questo, il brand riesce a salire al terzo posto nella classifica dei ricavi generati, nonostante il quinto posto per numero di spedizioni.

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