Dalla Cina arrivano interessanti risultati riguardanti i dati di vendita degli smartphone per il terzo trimestre del 2023. Ce li fornisce, primo fra tutti, l’istituto di ricerca Counterpoint Research.

Il trend al ribasso sembra rallentare decisamente (-3%) e, secondo gli esperti, dovremmo essere vicini al rimbalzo verso un terreno positivo, forse già a partire dal prossimo trimestre.

Sul fronte dei brand, la battaglia è apertissima: HONOR è regina del mercato con il 18,3%, grazie anche ai risultati dei modelli HONOR X50 e HONOR 90, mentre spicca il +37% di Huawei, spinto dalle ottime vendite della sua ultima serie Mate 60. Secondo l’analista Alicia Gong ci sarebbero ulteriori margini di crescita per il colosso di Shenzhen, che al momento sta commercializzando i suoi prodotti principalmente sui canali proprietari.

Spicca anche il -10% incassato da Apple, un dato che conferma come l’iPhone 15 stia vendendo meno bene di iPhone 14, stritolato dal successo dei principali brand made in China.

Bene Xiaomi (+5%) che si prende il 14% del mercato, mentre OPPO e vivo soffrono il calo del potere di spesa, che si è riverberato soprattutto sulle vendite online.

Nel corso del trimestre le vendite dei modelli di smartphone pieghevoli hanno continuato a crescere. OPPO Find N2 Flip è rimasto il pieghevole a conchiglia più venduto, mentre HONOR Magic V2 si è classificato al primo posto tra i modelli “a libro”. Ora, con l’inizio del quarto trimestre, tutti i brand si stanno preparando a concludere l’anno con forti vendite e a migliorare le prestazioni complessive.

L’articolo Mercato smartphone: nel terzo trimestre HONOR è prima in Cina, Huawei cresce del 37%. Male Apple. sembra essere il primo su Cellulare Magazine.