Canalys ha pubblicato i dati di vendita degli smartphone per il primo triestre del 2023. E sono dati ancora di grande sofferenza per il settore che vede le spedizioni diminuire del 13% a 269,8 milioni di unità. Il calo della domanda, tuttavia, ha iniziato ad appiattirsi, sebbene il contrasto tra il primo trimestre del 2022 e il primo trimestre del 2023 sia ancora netto.

Samsung ha riconquistato la pole position con 60,3 milioni di unità, trainata da un portafoglio di prodotti aggiornato. Apple è seconda con 58,0 milioni di spedizioni. La casa di Cupertino è stata l’unica fra i primi cinque produttori a crescere anno su anno, e ciò le ha conferito una forte quota di mercato del 21%. Xiaomi ha difeso la terza posizione con 30,5 milioni di spedizioni mentre OPPO e vivo completano la top 5, rispettivamente con 26,6 milioni e 20,9 milioni di unità e una quota di mercato del 10% e dell’8%.

“La performance di Samsung mostra i primi segni di ripresa dopo un difficile fine 2022”, ha affermato Runar Bjørhovde, analista di Canalys. “Il rimbalzo è particolarmente legato ai lanci di prodotti, che hanno determinato un aumento del volume delle vendite. Tuttavia, il produttore sudcoreano si appresta ad affrontare un panorama delicato in futuro, in particolare dovuto all’elevato carico di dispositivi entry-level e al calo dei profitti derivanti dalla sua attività nel segmento dei semiconduttori destinato a determinare una spesa di marketing più prudente.

Nel frattempo, Apple ha registrato una performance molto buona nel primo trimestre, in particolare nella regione Asia-Pacifico. Qui, i continui investimenti nei canali offline le hanno permesso di attrarre la classe media dei consumatori, che attribuisce un valore elevato all’esperienza di acquisto in negozio”.

“Il segmento dei prezzi di fascia media ha iniziato a riprendersi dopo gli enormi cali dello scorso anno”, ha affermato Lucas Zhong, analista di Canalys Research. “Tuttavia, la domanda di fascia media nel 2023 rimarrà limitata a causa delle sfide macroeconomiche e della mancanza di elementi realmente differenzianti all’interno di questa fascia di prezzo. Inoltre, con le scorte di fornitura che iniziano a esaurirsi, i prezzi dei componenti potrebbero tornare rapidamente ad aumentare, rendendo sempre meno sostenibile, nel lungo termine, la realizzazione di dispositivi con importanti specifiche tecniche a prezzi bassi.

“Il mercato rimane impegnativo e Canalys mantiene la sua previsione di cali marginali per il 2023“, ha aggiunto Zhong. “Le spedizioni si stabilizzeranno attorno ai livelli del 2022 man mano che ci spostiamo verso la metà del 2023”.

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