MED-EL collabora con Microsoft per sviluppare una nuova tecnologia di comunicazione accessibile ai non udenti
MED-EL, azienda leader nelle soluzioni per l’udito, ha annunciato in questi giorni la collaborazione con Microsoft a supporto della comunicazione delle persone non udenti.
Questo importante traguardo intende contribuire allo sviluppo di tecnologie per una comunicazione accessibile e promuovere l’inclusione a sostegno delle persone portatrici di impianti uditivi, ponendo in sinergia le competenze di entrambe le aziende.
L’ipoacusia è un fenomeno in aumento al giorno d’oggi: l’OMS ha stimato infatti che 1 persona su 5 soffre di un certo grado di perdita dell’udito, prevedendo che, entro il 2050, oltre 700 milioni di persone – 1 su 10 – potranno avere una perdita dell’udito invalidante.
Sono molte le persone quindi che, quotidianamente, affrontano le sfide legate a problemi uditivi, avendo ad esempio problemi di comunicazione con amici e famigliari o colleghi, fino a non poter godere delle normali attività di intrattenimento, come guardare la TV, andare al cinema o ascoltare la musica.
Ecco che la collaborazione tra MED-EL e Microsoft risulta importante, nell’ottica di connettere le persone con problemi di udito al mondo che le circonda.
Una collaborazione che inizia con l’evento contest IDEASforEARS
A sancire questa promettente collaborazione, Microsoft ha scelto di essere partner tecnologico ufficiale di IDEASforEARS, il concorso globale di MED-EL che celebra la creatività e le invenzioni dei bambini per un mondo “più a misura di persone con ipoacusia”. Questo contest invita i bambini dai 6 ai 12 anni di farsi inventori di un’idea che possa migliorare la vita delle persone affette da perdita uditiva.
I 14 vincitori sono stati annunciati – tra cui l’undicenne bergamasco Davide Zilli – e si recheranno a Innsbruck, in Austria, sede centrale dell’azienda MED-EL, per ricevere un importante riconoscimento durante una cerimonia di premiazione.
L’evento, che si terrà in questi giorni tra il 18 e il 19 giugno 2024, darà modo a Microsoft di svolgere un ruolo chiave nel facilitare la comunicazione multilingue tra i giovanissimi inventori, provenienti da paesi diversi e portatori di impianti uditivi cocleari, impianti dell’orecchio medio o dispositivi a conduzione ossea.
Con il supporto di tablet e software a marchio Microsoft, i bambini saranno in grado di comunicare nella propria lingua madre avvalendosi di una traduzione “live” e potranno accedere a tutte le informazioni importanti sull’evento, oltre che utilizzare la gamification per interagire e postare i loro aggiornamenti sull’esperienza di viaggio a Innsbruck con la propria famiglia.
Per maggiori informazioni su IDEASforEARS: https://ideasforears.medel.com/
L’articolo MED-EL collabora con Microsoft per sviluppare una nuova tecnologia di comunicazione accessibile ai non udenti proviene da Tra me & Tech.
Comments are closed.