In un contesto di trasformazione digitale sempre più accelerata, la sicurezza informatica è diventata un elemento imprescindibile per la tutela delle organizzazioni, pubbliche e private. In quest’ottica, l’Università Luiss Guido Carli e Vodafone Italia hanno annunciato l’avvio della Vodafone Chair Cybersecurity and Digital Transformation, una nuova cattedra che mira a formare professionisti in grado di affrontare le sfide della cybersecurity nell’era digitale.

Vodafone Chair Cybersecurity and Digital Transformation

La cattedra, che fa parte del corso di laurea magistrale in Data Science and Management, si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per:

  • comprendere le implicazioni sociali, strategiche, tattiche, operative e organizzative della minaccia cyber;
  • analizzare e rispondere alle minacce cyber;
  • integrare adeguate misure di sicurezza nei processi di innovazione digitale.

Il primo corso inizierà a febbraio 2024 e sarà tenuto da un team di esperti di Vodafone, tra cui professionisti di cybersecurity, data protection, compliance and risk management e business solution.

L’iniziativa della Luiss e Vodafone è un importante passo avanti nella formazione di professionisti in cybersecurity, una figura sempre più richiesta dalle aziende di ogni settore. La cattedra contribuirà a colmare il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro in questo ambito, che rappresenta un problema significativo per le imprese italiane.

Scopri Evnia, il nuovo monitor gaming di Philips.

L’articolo Luiss e Vodafone lanciano la Vodafone Chair Cybersecurity and Digital Transformation proviene da Tra me & Tech.