Il team di Google Brain, che lavora specificamente sull’intelligenza artificiale, sta sviluppando il proprio motore text-to-image. Si chiama Imagen e si può trovare sul suo sito. Dobbiamo dire che i risultati sembrano a dir poco impressionanti. Entrambi impressionanti e spaventosi impressionanti.

Imagen: l’intelligenza artificiale text-to-image di Google

Imagen fa grandi passi avanti. Infatti, quando si inserisce la propria richiesta, è possibile chiedere specificamente al motore text-to-image di generare un dipinto o una foto reale. Ad esempio, si può chiedere una foto di un golden retriever che indossa un cofano e l’IA farà del suo meglio per manifestarne uno. Al fine di valutare la qualità del lavoro di Imagen, il team di Google ha generato immagini da una selezione di IA e le ha presentate a un gruppo di persone per valutarle. Su tutta la linea, secondo il rapporto, le persone hanno apprezzato di più i risultati di Imagen. 

Imagen l'intelligenza artificiale text-to-image di Google

Alcune immagini di Imagen

Vedere l’intelligenza artificiale creare immagini che possono essere facilmente utilizzate per loghi, volantini e branding, era già alquanto impressionante. E vedere l’unica cosa che si pensava sarebbe sempre rimasta fuori dai limiti per le macchine, l’arte, è ancora più incredibile. Questa tecnologia, la stessa di Dall· E, non sarà disponibile al pubblico a breve. Google è preoccupato che quando tale strumento sarà disponibile per tutti, ci saranno una valanga di immagini offensive dall’aspetto realistico su tutti i social media. Inoltre, con un fotorealismo così avanzato, la paura dei deepfake è più che reale. A questo proposito, i ricercatori stanno prendendo in considerazione una sorta di framework o limitazioni al fine di rendere i motori text-to-image meno sfruttabili dai troll.

L’articolo L’intelligenza artificiale text-to-image di Google proviene da Tra me & Tech.