Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) ha inaugurato a Roma Open Space, un nuovo hub culturale dedicato alla discussione di temi di stringente attualità e di portata epocale, come la transizione ecologica, l’innovazione digitale, le più avanzate frontiere della formazione, le sfide demografiche e le nuove concezioni dello spazio urbano.

Open Space, l’hub culturale del CNI

Ad inaugurare l’evento è stato il romanzo d’esordio di Livio Gambacorta, “L’algoritmo delle emozioni. Io sono Ottavio”, che indaga il controverso rapporto tra umano e transumano alla luce dell’impatto rivoluzionario dell’intelligenza artificiale (IA).

Tra gli ospiti dell’evento anche Emanuele Frontoni, professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e uno dei protagonisti del progetto internazionale “Voice for Purpose”, che ha consentito di restituire la voce ai malati di SLA grazie all’IA. “Grazie ad un progetto internazionale Voice for pourpose, che vede unite Università Campus Bio-Medico di Roma, Centri Clinici NeMO, Nemo Lab, Translated, Dream On, Aisla, è oggi possibile consentire alle persone con disabilità vocali di utilizzare una voce espressiva riuscendo a comunicare meglio essendo riconosciuto dagli amici e familiari che chiama, rispetto alla normale voce robotica.”, ha affermato Frontoni.

I temi emersi durante l’evento

L’evento ha affrontato una serie di temi di grande rilevanza, tra cui:

  • l’impatto dell’IA sulla vita quotidiana e sul lavoro;
  • le implicazioni etiche dell’IA;
  • le possibilità offerte dall’IA per la risoluzione di problemi sociali.

È immaginabile interpretare le emozioni con gli algoritmi? La civiltà delle macchine è integrabile con le frontiere dell’etica?”. Questi sono solo alcuni dei quesiti sorti durante il primo appuntamento di Open Space, condotto da Alberto Romagnoli, consigliere del CNI con delega alla Comunicazione.

Open Space ha dunque rappresentato un’occasione importante per riflettere sull’impatto dell’IA sulla nostra società e per avviare un confronto aperto e costruttivo su questo tema.

L’articolo L’intelligenza artificiale al centro di Open Space, l’hub culturale del CNI proviene da Tra me & Tech.