Lenovo sostiene ASPHI Onlus in occasione del Global Accessibility Awareness Day
In occasione del Global Accessibility Awareness Day, Lenovo, annuncia il proprio sostegno all’associazione ASPHI Onlus, per promuovere l’adozione di tecnologie digitali per l’inclusività.
Lenovo Foundation, branca filantropica di Lenovo, operante a livello globale, promette il rifornimento ad ASPHI della dotazione tecnologica necessaria per potenziare la ricerca e lo sviluppo dei processi di accessibilità, ore di volontariato dei propri dipendenti per supportare gli eventi promossi dall’associazione.
Fondazione ASPHI Onlus come punto di riferimento nazionale per l’inclusività digitale
Nata nel 1979 con l’obiettivo di formare e inserire persone non vedenti nel mondo del lavoro come programmatori di computer, con il tempo, ASPHI Onlus, è diventata punto di riferimento e di inclusività per le persone con disabilità, promuovendo una rete di innovazione continua e motivando il cambiamento culturale.
Questo ha permesso di sviluppare progetti di accessibilità digitale nelle scuole, nel lavoro e nella vita sociale.
Come Lenovo supporterà ASPHI Onlus
Lenovo Foundation, attraverso il proprio Product Diversity Office, metterà a disposizione del centro di ricerca smartphone Motorola, PC, monitor, accessori e software, che aiuteranno il personale di ASPHI ad accelerare i processi di sviluppo di ambienti inclusivi attraverso le tecnologie digitali, andando a far superare così le barriere nell’utilizzo dei prodotti.
L’ambizioso progetto prevede entro il 2025 di validare il 75% delle soluzioni hardware e software, in modo da renderne quante più possibile accessibili a prescindere dalle abilità e competenze degli individui.
Verso l’innovazione accessibile
Questo progetto di sicuro mira non solo a rendere la società più inclusiva, ma offre accesso alle ultime tecnologie anche alle persone in difficoltà, migliorando la loro vita quotidiana, permettendo loro di partecipare più attivamente allo sviluppo sociale.
A Lenovo saranno forniti preziose informazioni e feedback che permetteranno all’azienda di affiancarsi al meglio ai bisogni delle persone con disabilità, promuovendo sempre nuove soluzioni per rendere i loro prodotti sempre più accessibili e inclusivi.
L’azienda supporterà inoltre gli eventi di ASPHI sul territorio nazionale attraverso il volontariato dei propri dipendenti (sino a 30 quelli coinvolti durante il servizio “Lenovo Love On Month”) come in occasione di Handimatica 2024, evento che si terrà a Bologna nel mese di novembre e dedicato alle tecnologie e all’inclusività.
In questa occasione Lenovo e ASPHI presenteranno al pubblico un’esclusiva esperienza di gaming immersivo accessibile per tutti, promuovendo le soluzioni targate Lenovo Legion: dai PC alle consolle agli accessori e monitor all’avanguardia.
Gli investimenti filantropici di Lenovo Foundation crescono di anno in anno, registrando nell’ultimo anno fiscale più di 30 milioni di dollari in beneficenza per le comunità di tutto il mondo, incidendo su più di 16 milioni di persone.
L’articolo Lenovo sostiene ASPHI Onlus in occasione del Global Accessibility Awareness Day proviene da Tra me & Tech.
Comments are closed.