LEGO compie 90 anni e ricorda che giocare è importante. La sua storia, infatti, inizia 90 anni fa in Danimarca grazie ad una linea di piccoli giocattoli in legno. La sua prima collezione era composta da 36 oggetti, tra cui automobili, aeroplani e yoyo. LEGO è diventato una delle più grandi aziende di giocattoli al mondo, ispirando milioni di bambini. Da semplici mattoncini sfusi e di colori primari sono stati lanciati più di 18.000 set LEGO. Il marchio è stato anche ispirazione per il film THE LEGO MOVIE e ha aiutato i bambini a imparare la robotica e il coding attraverso LEGO MINDSTORMS. Animando così ore e ore di gioco digitale attraverso oltre 180 videogiochi LEGO.

La passione per i giocattoli di alta qualità del creatore di LEGO, Ole Kirk Kristiansen, si trasmette attraverso il nome stesso. Infatti, LEGO deriva da due parole danesi “Leg” e “Godt”, che significano “Giocare bene”. E ora, la nuova ricerca “LEGO Play Well Study” commissionata dal Gruppo, dimostra che il gioco è parte integrante dello sviluppo infantile, della felicità e del benessere familiare.

LEGO compie 90 anni e ricorda che giocare è importante

Secondo la ricerca “LEGO Play Well 2022”, che ha coinvolto oltre 55.000 genitori e bambini in oltre 30 Paesi del mondo, al gioco viene riconosciuta la capacità di rafforzare nei bambini molte qualità, tra cui:

  • creatività (93%);
  • comunicazione (92%),
  • capacità di risolvere i problemi (92%);
  • fiducia in sé stessi (91%).

Quando si gioca, si sviluppano competenze che aiutano i più piccoli a crescere ed avere successo in un mondo in rapida evoluzione. Ma soprattutto, il gioco non è adatto solo ai bambini, ma all’intera famiglia. Infatti, giocare insieme rende tutta la famiglia più felice, rafforzando i legami e migliorando il benessere generale. 

LEGO compie 90 anni e ricorda che giocare è importante

La torta per i 90 anni

I festeggiamenti per i 90 anni arrivano anche in Italia presso il LEGO Store Milano San Babila. Qui, gli appassionati hanno potuto prendere parte all’evento in cui sono state inaugurate le 8 settimane di gioco con tante iniziative. Tra queste, la Wheel Station: i visitatori sono invitati a girare la ruota per creare la propria versione dell’oggetto indicato. Inoltre, fino al 10 agosto i fan del mattoncino avranno la possibilità di partecipare al “Gran Concorso 90 anni di gioco LEGO”. Acquistando almeno 19.90 euro di prodotti, si avrà l’opportunità di vincere tanti premi e gadget esclusivi. SKY ne è Broadcaster Ambassador.

La collaborazione con Adidas

In collaborazione con adidas, LEGO sarà protagonista dell’adidas Playground Milano League. Si tratta del più importante progetto streetball mai realizzato sui playground milanesi, un contenitore di eventi che popola i campetti e i municipi della città. Le prime attività di minibasket sono iniziate l’11 giugno, con un Ambassador d’eccezione Giulio Maria Papi, e continueranno fino al 2-3 luglio. E in occasione dell’evento finale, che si svolgerà il 7 luglio in Piazza Minniti, ci sarà un live building tenuto da Riccardo Zangelmi, LEGO Certified Professional Italiano. Mentre il 9 luglio, con il supporto di Adidas, LEGO regalerà un ricordo indelebile alla città di Milano indirizzato ai bambini.

Infine, LEGO celebra l’apertura del 23° LEGO Store a Napoli e la Minifigure Factory. Quest’ultima ideata per stimolare la creatività con la personalizzazione dell’iconica Minifigure.

L’articolo LEGO compie 90 anni e ricorda che giocare è importante proviene da Tra me & Tech.