Alla Mostra Convegno Expocomfort presso Fiera Milano, Samsung presenta le ultime novità dei prodotti di climatizzazione che consolidano la posizione di leader nel settore HVAC+R, con un forte focus su comfort e connettività.  In occasione dell’avvio dei lavori a MCE, Ettore Jovane, Head of HVAC Business di Samsung Electronics Italia, ha dichiarato:

“Il 2023 è stato un anno sfidante per il mercato, con alcuni settori, come le pompe di calore, che hanno subito un rallentamento significativo a causa dello stop degli incentivi. Tuttavia, nonostante questo contesto difficile, Samsung ha registrato una crescita notevole, superando sia le previsioni di mercato che i risultati dell’anno precedente. Questo successo è stato guidato dalla nostra costante visione innovativa, dalla dedizione alla formazione e da un approccio centrato sul cliente. Guardando al futuro, rimaniamo ottimisti e ci aspettiamo una forte ripresa del mercato. Specialmente considerando gli obiettivi del programma Green Deal e REPowerEU in Europa”.

Samsung e la climatizzazione: la  tecnologia WindFree

I prodotti Samsung in mostra alla MCE 2024 incorporano tecnologia all’avanguardia e connettività avanzata per abitazioni e ambienti commerciali. Un punto focale è la tecnologia WindFree, che grazie a migliaia di microfori diffonde l’aria in modo uniforme, eliminando fastidiosi getti d’aria diretti. La caratteristica distintiva del comfort offerto è la capacità di creare una sensazione di “aria ferma”, con una velocità dell’aria in uscita inferiore a 0,15 m/s. Questa tecnologia è disponibile sia per gli ambienti domestici che commerciali.

Il prodotto di punta per gli ambienti domestici è il WindFree Elite, che vanta anche un’efficienza A+++/A+++ in raffrescamento e riscaldamento. Questo dispositivo è controllabile da remoto tramite l’app SmartThings e gestibile tramite il telecomando SolarCell, che si ricarica esponendolo alla luce diretta, offrendo un’alternativa sostenibile alle batterie convenzionali.

Nuove soluzioni per il comfort residenziale e commerciale

Samsung espone una vasta gamma di soluzioni HVAC+R, dalle pompe di calore residenziali alle soluzioni VRF (flusso di refrigerante variabile) per il settore commerciale. Le pompe di calore Samsung EHS offrono sistemi 100% elettrici per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. Con diverse linee di sistema adattabili alle esigenze dei clienti.

Per il settore commerciale, Samsung presenta la gamma Digital Variable Multi (DVM) e i sistemi VRF di nuova generazione con intelligenza artificiale integrata. Queste soluzioni sono disponibili anche con recupero di calore, consentendo il riscaldamento e il raffrescamento simultaneo di diverse zone dell’edificio.

Innovazioni 2024: ClimateHub e Unità Modulo Idronico

Le ultime innovazioni presentate da Samsung includono le nuove unità ClimateHub, che combinano modulo idronico, accumulo d’acqua e componentistica idraulica in un’unica unità interna. Queste unità, abbinate a un’unità esterna della gamma pompe di calore Samsung EHS, offrono riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria in modo efficiente.

Inoltre l’azienda introduce le nuove unità modulo idronico, una soluzione splittata che include componenti idrauliche essenziali per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. Queste unità sono progettate per abbinarsi a un’unità esterna della gamma pompe di calore Samsung Eco Heating System, offrendo flessibilità e prestazioni ottimali sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni.

Connettività e servizi post-vendita

Samsung pone un’enfasi significativa sulla connettività dei suoi prodotti attraverso l’app SmartThings, che consente agli utenti di gestire e monitorare i dispositivi HVAC da remoto. Per il settore commerciale, Samsung offre il software b.IoT Lite, che utilizza tecnologie IoT e algoritmi AI per ottimizzare i sistemi VRF.

Inoltre, Samsung fornisce supporto e consulenza personalizzati ai professionisti del settore durante tutte le fasi del processo, dalla progettazione all’installazione. Strumenti come analisi CFD, software di progettazione e dimensionamento dei sistemi aiutano a garantire il corretto funzionamento e l’efficienza dei prodotti Samsung.

L’articolo Le ultime soluzioni di Samsung per la climatizzazione proviene da Tra me & Tech.