Durante il keynote di lancio di iPhone 15 e dei nuovi Apple Watch, l’azienda diretta da Tim Cook ha presentato anche AirPods Pro (2ª generazione) con la ricarica MagSafe USB-C. Oltre a introdurre un miglioramento della cancellazione attiva del rumore fino a due volte superiore rispetto al modello precedente, c’è anche una modalità Trasparenza ancora più avanzata. Nonché audio spaziale sempre più immersivo e una gamma più ampia di cuscinetti per una vestibilità ancora migliore. Le cuffie sono state aggiornate con  la ricarica USB-C e hanno inoltre una maggiore resistenza alla polvere e audio lossless con Apple Vision Pro. E con iOS 17, tutti gli AirPods Pro di 2ª generazione renderanno possibili nuove esperienze di ascolto come Audio adattivo e Rilevamento conversazione.

Le nuove cuffie Apple AirPods Pro

Le nuove cuffie Apple AirPods Pro con ricarica USB-C

Le vuone cuffie AirPods Pro seguono la rivoluzione della porta di ricarica attuata sugli iPhone. E con un unico cavo si potranno ricaricare quindi Mac, iPad, AirPods e i diversi modelli della linea dell’ultimo smartphone di Cupertino. Tra le novità anche il rating di grado IP54 ulteriormente migliorato rende gli auricolari e la custodia ancora più resistenti alla polvere. E la custodia di ricarica MagSafe che supporta l’audio lossless a latenza ultra ridotta, per un’esperienza pensata per l’arrivo del visore Vision Pro.

Nuove funzioni con iOS 17

Con iOS 17  gli AirPods Pro di 2ª generazione si arricchiranno di funzioni e capacità. Ovvero:

  • Nuova modalità d’ascolto Unisce in modo dinamico la funzione Trasparenza e la cancellazione attiva del rumore per regolare ad hoc il rumore di fondo in base alle condizioni ambientali. Questa esperienza resa possibile dall’avanzato audio computazionale, consente all’utente di continuare a percepire ciò che accade tutto intorno. Mentre i rumori di fondo, come persone che chiacchierano in ufficio, un’aspirapolvere o il chiasso di un bar, vengono ridotti.
  • Rilevamento conversazione Quando l’utente inizia a parlare con una persona nelle vicinanze abbassa il volume dei contenuti che l’utente sta ascoltando. Aumentando di conseguenza le voci delle persone che ha di fronte e riducendo i rumori di fondo.
  • Volume personalizzato Il machine learning è in grado di capire le condizioni ambientali e le scelte del volume: E quindi calibra automaticamente per l’utente l’esperienza di ascolto in base alle preferenze che ha mostrato nel corso del tempo.

Le nuovi cuffie wireless di Apple sono ecosostenibili:  tutti i magneti hanno il 100% di terre rare riciclate e le placcature di vari circuiti stampati contengono solo oro riciclato. Nella custodia è stato utilizzato stagno riciclato al 100% per le saldature della scheda logica e il 100% di alluminio riciclato nelle cerniere. Sono inoltre del tutto privi di sostanze potenzialmente pericolose come mercurio, BFR, PVC e berillio. La nuova confezione elimina la pellicola esterna in plastica, ed è composta per almeno il 90% da fibre.

Disponibilità e prezzo

Gli AirPods Pro di 2ª generazione con custodia di ricarica MagSafe (USB-C) sono disponibili in preordine al prezzo di 279 euro. Saranno in vendita da venerdì 22.

L’articolo Le nuove caratteristiche delle cuffie Apple AirPods Pro con Usb-C proviene da Tra me & Tech.