Il mercato automotive dell’usato, in particolare quello delle auto elettriche, sta vivendo una crescita dovuta dal prezzo del gas e dal costo dell’elettricità. A questo riguardo, carvago.com, marketplace europeo con la più ampia gamma di auto usate a disposizione, ha stilato una lista di 5 auto elettriche usate più vendute in Italia. Vediamole insieme.

Le 5 auto elettriche usate più vendute in Italia

Iniziamo con Smart ForTwo, l’auto elettrica usata più venduta in Italia. Le sue proporzioni ridotte e la relativa convenienza la rendono ideale per le strade strette e affollate delle città. Dispone di una capacità della batteria di 17,6 kWh e un’autonomia WLTP di 135 km. Per quanto riguarda la velocità di ricarica, bisogna prendere in considerazione l’idea di investire nel caricabatterie da 22kW, che può caricare la batteria in meno di un’ora.  

Al secondo posto troviamo la Fiat Nuova 500, disponibile esclusivamente come EV e in due opzioni di propulsione. Con il modello superiore che offre più potenza (118 contro 96 CV), più autonomia e una ricarica più rapida per circa 3.000 euro in più. Infatti, la capacità della batteria è di 24-42 kWh, l’autonomia WLTP di 190-320 km e la velocità di ricarica 85 kW.

Si passa poi alla Tesla Model 3, che con la tecnologia EV di Tesla supera molti dei suoi concorrenti premium. A seconda della configurazione della batteria e del gruppo propulsore, offre prestazioni coinvolgenti e un’autonomia di 448-602 km. L’esperienza di ricarica è senza problemi, con una velocità di ricarica di 250 kW e una capacità della batteria di 60-82 kWh.

Nella lista è presente anche la BMW i3, una city EV dallo stile audace. La capacità della batteria è raddoppiata a 22-42 kWh, così come l’autonomia elettrica fino a 310 km. Mentre la velocità di ricarica raggiunge i 50 kW.Essendo un auto vecchia è molto più conveniente e la sua autonomia reale di oltre 100 km è ancora sufficiente per la guida in città. 

Infine, anche il SUV premium Audi e-tron. Ben rifinito, dinamico e spazioso, è molto più performante nei viaggi a lunga distanza di quanto la sua autonomia reale di 300-350 km possa far pensare. Questo perché il raffreddamento della batteria consente di passare dal 5 all’80% in 25 minuti con i caricatori rapidi Ionity. La capacità della batteria è di 71-95 kWh e la velocità di ricarica è di 155 kW.

L’articolo Le 5 auto elettriche usate più vendute in Italia proviene da Tra me & Tech.