Due cose hanno visto una crescita esplosiva nel mezzo della pandemia di COVID-19: Chromebook e Zoom. Ora, l’app di videochiamata sta chiudendo su Chromebook per far posto a qualcosa di meglio. Attualmente, aprendo l’applicazione di videochiamata su Chromebook esce un avviso che informa gli utenti che l’app verrà chiusa ad agosto 2022. Non sarà quindi più ufficialmente supportata dopo agosto 2022 e, per partecipare alle riunioni su ChromeOS, si dovrà utilizzare il nuovo Zoom per Chrome PWA. In questo articolo, tutto quello che c’è da sapere sull’app Zoom per Chromebook che verrà chiusa tra poco.

L'app Zoom per Chromebook verrà ufficialmente chiusa

L’app Zoom per Chromebook verrà ufficialmente chiusa

L’app è disponibile da diversi anni e fornisce un semplice accesso alle riunioni Zoom, ma senza alcuna funzionalità aggiuntiva. È fortemente limitata e non vede un aggiornamento degno di nota da un bel po’ di tempo. Il motivo principale per cui l’applicazione verrà chiusa è perché è costruita su una tecnologia vecchia e che invecchia. Si tratta quindi di un’app “tradizionale”, non particolarmente rilevante da alcuni anni. Anche perché Google, nell’agosto 2020, ha annunciato che avrebbe gradualmente eliminato le app di Chrome su tutte le piattaforme. Per Windows, Mac e Linux, il supporto è terminato a giugno 2021. E come ulteriore motivazione, Zoom ha lanciato un’app Web progressiva per Chromebook nel 2021, che ha visto diversi importanti aggiornamenti nell’ultimo anno. Ovvero, Zoom PWA.

Zoom per Chrome PWA

Si tratta di una versione meglio equipaggiata dell’app originale e che si comporta in modo più simile a ciò che Zoom offre su Windows e macOS. L’app, più completa, ha un’interfaccia utente familiare insieme a funzionalità più avanzate tra cui la sfocatura dello sfondo. Quando questa versione è stata lanciata, non supportava alcune funzionalità sui Chromebook di fascia bassa. La visualizzazione della galleria, in particolare, è stata una sfortunata perdita su qualsiasi dispositivo senza un processore quad-core. Anche i bug con feed video interrotti erano comuni all’epoca. Per fortuna, Zoom ha apportato miglioramenti, al punto che la PWA è ora un’esperienza eccellente.

Se stai ancora utilizzando la tradizionale app Zoom per Chromebook, non dovrebbe smettere di funzionare immediatamente, ma il suo tempo è sicuramente limitato.

L’articolo L’app Zoom per Chromebook verrà ufficialmente chiusa proviene da Tra me & Tech.