La nuova videocamera Insta360 ONE RS 1-Inch 360 Edition introduce una novità: permette infatti  la realizzazione di riprese a 360° grazie al doppio sensore da 1 pollice ed alla risoluzione video 6K. Progettata in collaborazione con Leica, ha un design, piccolo e compatto caratterizzato appunto dall’ obiettivo in grado di realizzare delle riprese a 360 gradi impensabili con attrezzature tradizionali. Anche in condizioni di scarsa luminosità.

videocamera 360 gradi insta360

La videocamera Insta360 per video a 360 gradi

La Insta360 ONE RS 1-Inch 360 Edition integra due sensori CMOS da 1 pollice ed è capace di offrire ai video creator uno strumento innovativo per loro creatività. Infatti è in grado di registrare video a 360 gradi in 6K e di scattare foto a 360° da 21MP. Grazie al  doppio sensore, cattura i più piccoli dettagli anche in condizioni di scarsa luminosità. Restituendo colori e dettagli perfettamente fedeli alla realtà. Il dispositivo è anche il primo ad essere stato “progettato in collaborazione con Leica”, grazie alla partnership strategica stipulata nel 2020.

Il sistema è nello stesso tempo complesso ma semplice: grazie ai due obiettivi che permettono la ripresa a 360 gradi, non ci si deve più preoccupare dell’inquadratura. Infatti si possono riprendere tutte le angolazioni nello stesso momento, con una sola ripresa, rielaborando il video a posteriori in un numero infinito di modi per scegliere quella che più si preferisce. Grazie al software Insta360 si riesce a condividere le riprese in modalità immersiva a 360° o come filmati tradizionali. La tecnologia di acquisizione panoramica a 360 gradi rende possibili riprese in terza persona e selfie perfetti. Infine gli algoritmi di stabilizzazione FlowState e di livellamento dell’orizzonte eliminano la necessità di utilizzare attrezzature di stabilizzazione aggiuntive.

Potenziato dall’intelligenza artificiale

Sfruttando la potenza dell’intelligenza artificiale della nuova Insta360 ONE RS 1-Inch 360 Edition, i video creator potranno editare le riprese in modo semplice. La nuova modalità fotografica PureShot HDR raggruppa automaticamente fino a 9 scatti. Migliorando la gamma dinamica ed eliminando, dunque, la necessità di ulteriori interventi di post-produzione. I video per i social media possono essere creati in pochi secondi nell’app Insta360, dove lo strumento Shot Lab offre una vasta gamma di opzioni usando l’intelligenza artificiale della camera per automatizzare tecniche di editing come clonazione, dolly zoom e star trail. Per la regolazione dei dettagli, potrà poi essere utilizzato il software desktop Insta360 Studio. Mentre per i controlli manuali completi il plugin di Adobe Premiere Pro.

L’impermeabilità IPX3  protegge la videocamera da pioggia leggera e neve, consentendone l’uso in ogni condizione atmosferica. Il dispositivo può essere anche facilmente montato su un’auto o su uno zaino per riprese stile “Google Street View”. Oppure su un treppiede per i tour virtuali o persino su un casco per il monitoraggio dei cantieri. Inoltre è compatibile con le principali piattaforme 3D come Matterport e OpenSpace grazie ad un futuro rilascio del kit di sviluppo software.

Disponibilità e prezzi

La videocamera per riprese a 360 gradi Insta360 ONE RS 1-Inch 360 Edition è distribuita da Nital sarà disponibile indicativamente da metà luglio al prezzo di 939,99 euro presso i principali store italiani. E sul sito di Nital. Grazie al design modulare ed alla piena compatibilità dell’ottica, è anche possibile trasformare ONE R e ONE RS in una videocamera a 360° di qualità superiore. Infatti è disponibile un pacchetto di aggiornamento al prezzo di 769,99 euro, che include l’obiettivo a 360°, la batteria e il telaio di montaggio (Nucleo escluso).

L’articolo La videocamera Insta360 per riprese a 360 gradi proviene da Tra me & Tech.