Renault e Google collaborano alla progettazione e alla realizzazione dell’architettura digitale per il veicolo del futuro Software Defined Vehicle (SDV), accelerando il processo di digitalizzazione di Renault. Inoltre, la collaborazione servirà a sviluppare dei componenti software di bordo e fuori bordo dedicati all’SDV. Questo ha come ultimo obiettivo ampliare i casi d’uso legati alla strategia Move to Cloud per rafforzare la trasformazione digitale.

La trasformazione digitale di Renault e Google

L’approccio SDV, sviluppato in collaborazione con Google, trasformerà i veicoli Renault per soddisfare le esigenze di ogni cliente futuro, aumentando il valore residuo e la fidelizzazione post-vendita. E consentirà di accelerare la trasformazione digitale end-to-end in ogni singolo passaggio: dalla progettazione dell’auto al suo lancio sul mercato. Tutto questo migliorerà il comfort, la sicurezza e la connettività su strada grazie alle competenze nel cloud, nell’AI e in Android di Google. L’esperienza sarà così sicura e altamente personalizzata.

La trasformazione digitale di Renault e Google

Come suddetto, la collaborazione comprende software di bordo per abilitare la piattaforma Software Defined Vehicle e software cloud per creare un Digital Twin. Ciò vuol dire una riduzione dei costi, un miglioramento dell’efficienza, della flessibilità e della velocità di sviluppo dei veicoli e un aumento del valore per gli utenti finali. In particolare, Renault amplierà l’uso della tecnologia Google Cloud per gestire meglio l’acquisizione e l’analisi dei dati per:

  • la manutenzione predittiva e la migliore individuazione e correzione dei guasti in tempo quasi reale;
  • l’esperienza personalizzata a bordo del veicolo (Servizi In-Car);
  • i modelli assicurativi basati sull’uso effettivo e sui comportamenti di guida.

Infine, oltre alla piattaforma Software Defined Vehicle e alla sua Car Data Platform, Renault prevede di monitorare e analizzare l’utilizzo dell’auto per comprendere meglio le esigenze e i comportamenti dei clienti. Questo ha il fine di offrire servizi migliori e personalizzati in base alle loro aspettative, nel rispetto delle norme di sicurezza e privacy.

L’articolo La trasformazione digitale di Renault e Google proviene da Tra me & Tech.