Swappie è un e-commerce finlandese di iPhone ricondizionati, la soluzione più economica e sostenibile per avere lo smartphone più desiderato di tutti. L’azienda è nata anni fa dall’esigenza di due studenti universitari di avere uno smartphone di qualità senza svenarsi. Facendo nascere così insomma il mercato dei ricondizionati, che proprio grazie a Swappie ha superato le diffidenze di chi pensa che un dispositivo usato sia una fregatura. Anzi, invece. L’abbiamo testato infatti ed ecco il risultato (positivo) della nostra prova.

Swappie iPhone ricondizionati

La prova il Swappie, il sito che mette in vendita gli iPhone ricondizionati

Sul negozio online di Swappie è disponibile un ottimo assortimento di iPhone. Fare una selezione è molto facile, aiutati anche dall’ampia scelta di modelli (si arriva all’iPhone 7) e della condizione estetica segnalata all’acquisto. Ovvero:

  • accettabile, quando il telefonino ha chiari segni sulla scocca ma internamente è perfetto
  • ottimo, quando i segni sono pochi
  • eccellente, quando è praticamente come nuovo

Quanto sopra condiziona ovviamente il prezzo. Ma in tutti i casi le parti interne subiscono un processo lungo 32 revisioni, e la batteria viene garantita con uno stato di funzionamento dall’80 per cento in su. Se si vuole, con un sovrapprezzo, se ne può far installare una nuova.

prova Swappie iPhone ricondizionatiLa convenienza e la velocità

Sulla piattaforma sono disponibili come detto  iPhone controllati e garantiti 12 mesi, che permettono un acquisto sostenibile e più economico. Se si pensa che si riesce a risparmiare fino al 40% sul prezzo di listino. Non a caso attualmente il best seller è l’iPhone 13, che arriva in confezione elegante e in materiale riciclato, completa di cavo e di accessorio per il cassetto della Sim.  La stessa cosa che è capitata a noi, che alla fine abbiamo scelto un iPhone 12 Pro gold da 512 Gb di memoria e condizioni eccellenti.

Swappie promette un processo di acquisto molto veloce degli iPhone ricondizionati, e dunque l’abbiamo cronometrato (come vedete dalla foto). Dalla home abbiamo scelto il modello, per poi accedere alla pagina dedicata per decidere il taglio e lo stato di usura. A quel punto si passa al pagamento, con la possibilità anche di diluirlo in 3 (comode, come direbbe il Mastrota che c’è in noi) rate grazie a ScalaPay. Si può anche aggiungere al carrello alcune scelte, come il vetro temperato installato professionalmente (19,90 euro), la custodia in silicone (14,90), gli auricolari Lightning (17,90) e la garanzia Swappie Care. Che con 9,90 euro al mese ti permette di avere un altro iPhone alle stesse considioni “qualsiasi cosa succeda”.

Risultato: alla fine il conto dello smarphone è stato di 899 euro, perché appunto abbiamo voluto esagerare. Il risparmio? Beh, tenendo presente che attualmente sul sito Apple l’iPhone 12 (non Pro) è venduto a 1099 euro nella versione però da 256 Gb, fate un po’ i conti. L’iPhone è arrivato perfetto, con dati cancellati al 100%. Funziona come nuovo e la confezione (di cartone riciclato) fa comunque vivere l’effetto esperienziale. La spedizione, promessa in 2-3 giorni lavorativi e gratuita, ha mantenuto le attese. Per cui, alla fine, prova più che superata.

Si può anche vendere

Sul sito di Swappie è possibile anche vendere il proprio iPhone usato. Cosa che permette un ulteriore risparmio. La procedura anche in questo caso è semplice: basta rispondere a 5 domande per ottenere la quotazione. Contano ovviamente le condizioni del prodotto, sia nella parte estetica che in quelle tecniche: non si può barare, perché i successivi controlli dopo che l’iPhone è stato ritirato a casa, permetto anche di sapere se si tratti di un dispositivo di dubbia provenienza.

Abbiamo provato anche in questo caso, con iPhone XR. Purtroppo il fatto che, seppure ancora perfettamente funzionante, abbia il vetro posteriore scheggiato da una caduta, ha ridotto l’offerta a soli 5 euro. Ma se ne avete uno in condizione migliore, fatevi avanti: l’affare – assicura Swappie – è garantito. Potete insomma provare qui.

L’articolo La prova di Swappie, l’e-commerce di iPhone ricondizionati proviene da Tra me & Tech.