In occasione dell’Intel Experience Day 2022, Intel ha annunciato l’avvio del programma Intel Skills for Innovation (SFI) in Italia.

Il programma SFI ha l’obiettivo di supportare l’adozione di metodologie e tecnologie che creino esperienze di apprendimento coinvolgenti e una didattica innovativa per tutti gli studenti: in presenza, da remoto o in modalità mista. Inoltre, contribuisce a creare le competenze necessarie per il nostro mondo, nel quale la tecnologia è la protagonista.

Intel Skills for Innovation (SFI) arriva in Italia

Come suddetto, Intel Skills for Innovation mira ad ispirare insegnanti e studenti a realizzare appieno il loro potenziale. Questo è possibile grazie a un approccio basato sulla costruzione di competenze e sostenuto dalla tecnologia. In particolare, il programma comprende: 

  • moduli di esperienze di apprendimento pre-progettate con livelli di complessità crescente che conferiscono elevate competenze cognitive agli studenti;
  • integrazione di tecnologie digitali e costruzione di competenze per il mondo reale;
  • attività pratiche e progetti che possono essere realizzati ovunque, sia da remoto che in modalità flipped classroom.

L’approccio di SFI  in Italia coinvolge cinque scuole, in cui sono stati co-progettati e implementati laboratori didattici digitali e prevede quattro fasi. Innanzitutto è fondamentale comprendere quali nuove competenze sono richieste in un ambiente educativo post-pandemia. Ovviamente, ripensando il ruolo della tecnologia per incoraggiare la creazione di competenze e di un piano di azione condiviso. Fondamentale anche sperimentare le tecnologie utilizzate per creare competenze negli ambienti educativi reali e verificare la fattibilità del progetto. Così come sviluppare le competenze degli educatori per facilitare lo sviluppo di competenze di alto livello negli studenti. Infine, adottare modelli di apprendimento basati su competenze e sostenuti dalla tecnologia in tutto il sistema educativo.

Esperienze di apprendimento coinvolgenti e didattica innovativa con Intel SFI

Inoltre, la piattaforma Intel SFI comprende la suite Intel SFI Professional Development, un corso di formazione per insegnanti di 80 ore. Si tratta di un approfondimento, tra le altre cose, delle nuove modalità di insegnamento fornendo le competenze necessarie per adattare la tecnologia in molteplici ambienti educativi. Gli insegnanti possono decidere la frequenza con cui seguire i moduli del corso e scegliere gli argomenti di maggiore interesse. Al termine del percorso di formazione, bisognerà sostenere un esame per ottenere la certificazione Intel Skills for Innovation.

Per maggiori informazioni, visita il sito di Intel Skills for Innovation.

L’articolo La didattica innovativa di Intel Skills for Innovation (SFI) proviene da Tra me & Tech.