Apple potrebbe finalmente portare la modalità always on display sui prossimi iPhone 14 Pro e Pro Max. Secondo un rapporto di Mark Gurman di Bloomberg, Apple potrebbe introdurre la funzione con iOS 16, consentendo all’iPhone di visualizzare una quantità limitata di informazioni anche quando è bloccato.

Arriva always on display su iPhone 14 Pro e Pro Max

Gurman afferma che la versione dell’iPhone della modalità always-on potrebbe funzionare in modo simile alla Apple Watch Series 5 e versioni successive. L’iPhone 14 Pro e Pro Max rilasceranno il frame rate della schermata di blocco con la modalità always-on abilitata, consentendo loro di risparmiare energia mentre il display rimane acceso. Non è chiaro se il nuovo iPhone utilizzerà lo stesso display a ossido policristallino a bassa temperatura (LTPO). Lo stesso che Apple utilizza nei nuovi modelli di orologi. Questi schermi a bassa potenza svolgono un ruolo enorme nel far funzionare correttamente la modalità always-on, poiché sono costruiti per impedire ai dispositivi di consumare troppa energia.

iPhone 14 Pro e Pro Max always on display

iPhone 13 Pro

L’anno scorso, gli analisti hanno previsto che l’iPhone 13 sarebbe stato dotato di un display LTPO per abilitare la visualizzazione sempre attiva. Un certo numero di dispositivi Android supporta già la modalità always-on e lo ha fatto per molti anni. Ad esempio, su alcuni dispositivi Samsung  il display always-on può mostrare l’ora, il livello della batteria, i widget e molto altro ancora. Il tutto mentre il telefono rimane bloccato. Gurman si aspetta che iOS 16 abbia funzionalità simili, inclusi sfondi con “funzionalità simili a widget”. Il display sempre attivo non è l’unica caratteristica esclusiva di iPhone 14 Pro e Pro Max, poiché le vociferazioni passate indicano che Apple potrebbe includere il suo nuovo chip A16 solo con i due dispositivi premium.

Worldwide Developers Conference

Apple è pronta ad annunciare una serie di altri cambiamenti alla sua Worldwide Developers Conference (WWDC), il 6 giugno. In linea con le previsioni precedenti, Gurman ritiene che Apple potrebbe introdurre funzionalità avanzate di windowing e multitasking sull’iPad. Cita i risultati dello sviluppatore Steve Troughton-Smith, che ha recentemente scoperto che Apple potrebbe lavorare su una funzionalità che potrebbe consentire agli utenti di ridimensionare liberamente le finestre. Apple potrebbe rivedere anche alcune delle sue app. Oltre ad aggiungere nuove funzionalità audio a Messaggi, Gurman prevede che Apple rinnoverà il suo menu Preferenze di Sistema per renderlo più simile all’app Impostazioni su iOS. Con la WWDC a poco più di una settimana di distanza, non dovremo aspettare molto per vedere quante di queste previsioni si avvereranno.

L’articolo iPhone 14 Pro e Pro Max always on display proviene da Tra me & Tech.