Al CES 2024 di Las Vegas, Intel ha annunciato la nuova gamma di processori per portatili e desktop di 14a generazione. I nuovi processori, quelli della mobile serie HX e processori desktop mainstream da 65 e 35 Watt, sono progettati per offrire prestazioni e funzionalità avanzate per una vasta gamma di utenti.

L’azienda ha anche presentato la nuova famiglia di processori mobile Intel Core serie 1, guidata dal processore Intel Core 7 150U, per sistemi PC portatili mainstream thin-and-light ad alte prestazioni.

Processori Intel Core mobile serie HX: prestazioni di livello desktop per gamer e content creator

La serie HX di processori mobile Intel Core è stata progettata per offrire le prestazioni più elevate possibili ai gamer e ai content creator più esigenti. I processori HX vantano fino a 24 core e 32 thread, con frequenze turbo fino a 5,8 GHz. Ciò permette ai processori HX di offrire prestazioni di gioco fino al 17% migliori e prestazioni multitasking fino al 51% più veloci rispetto alla concorrenza.

I processori HX sono inoltre caratterizzati da una serie di funzionalità avanzate che li rendono ideali per i gamer e i content creator. Tra queste funzionalità figurano:

  • supporto fino a 192 GB di memoria DDR5-5600 MT/S;
  • funzionalità di overclocking;
  • supporto per Thunderbolt 5;
  • la più recente connettività Bluetooth con supporto sia per Bluetooth 5.4 che per Bluetooth 5.3;
  • funzionalità wireless avanzate, tra cui Intel Wi-Fi 6E (Gig+) e Bluetooth 5.4.

Il prodotto di punta è il Core i9-14900HX, caratterizzato da otto P core e 16 E core.

I processori Intel Core mobile serie HX saranno disponibili nei sistemi portatili di partner come Alienware, Dell, HP, Lenovo e MSI a partire dal primo trimestre del 2024.

Processori Intel Core desktop mainstream: prestazioni e funzionalità per tutti

I processori Intel Core desktop mainstream di 65 e 35 Watt offrono un’esperienza di gioco e produttività di alto livello per gli utenti di PC tradizionali. I processori sono dotati di fino a 24 core e 32 thread, con frequenze turbo fino a 5,8 GHz. Ciò consente ai processori di offrire prestazioni multi-thread fino al 37% più veloci e prestazioni Microsoft Office fino al 7% migliori rispetto alla generazione precedente.

I processori Intel Core desktop mainstream vantano inoltre una serie di funzionalità avanzate. Tra queste funzionalità figurano:

  • supporto fino a 192 GB di memoria DDR5-5600/DDR4-3200 MT/S;
  • supporto continuo per soluzioni termiche integrate;
  • connettività wireless di nuova generazione con supporto sia per Intel Killer Wi-Fi 7 (5 Gig) che per Intel Killer Wi-Fi 6E (Gig+);
  • supporto continuo per PCIe Gen 5.0, Gen 4.0 e Thunderbolt 4.

I processori Intel Core desktop mainstream saranno disponibili nei sistemi desktop di partner come Dell, HP, Lenovo e MSI a partire dal primo trimestre del 2024.

Intel annuncia i processori per portatili e desktop di 14a generazione

Intel Core serie 1: prestazioni efficienti per i sistemi thin-and-light

La famiglia di processori mobile Intel Core serie 1, guidata dal processore Intel Core 7 150U, offre prestazioni efficienti e solide funzionalità per i sistemi thin-and-light mainstream. I processori serie 1 sono caratterizzati da fino a 10 core e 12 thread, con frequenze turbo fino a 5,4 GHz.

I processori serie 1 sono inoltre dotati di una serie di funzionalità avanzate che li rendono ideali per i sistemi thin-and-light. Tra queste funzionalità figurano:

  • supporto fino a 96 GB di memoria DDR5-5200/DDR4-3200 MT/S;
  • connettività universale Thunderbolt 4;
  • supporto per PCIe Gen 4.0 e PCIe Gen 3.0;
  • la più recente connettività Bluetooth con supporto sia per Bluetooth 5.4 che per Bluetooth 5.3;
  • connettività wireless di nuova generazione con supporto sia per Intel Killer Wi-Fi 7 (5 Gig) che per Intel Killer Wi-Fi 6E (Gig+).

I processori Intel Core serie 1 saranno disponibili nei sistemi portatili di partner come Dell, HP, Lenovo e MSI a partire dal primo trimestre del 2024.

L’articolo Intel annuncia i processori per portatili e desktop di 14a generazione proviene da Tra me & Tech.