Indra, società globale di consulenza e tecnologia e partner tecnologico per le operazioni chiave dei propri clienti in tutto il mondo, presenta il primo grande aeroporto europeo gestito da remoto. L’aeroporto in questione è quello di Budapest. Tutto è iniziato nell’ottobre 2021, quando Indra si è aggiudicata da HungaroControl il contratto per la fornitura di un sistema di torre remota digitale. Questo dispone di display per la visualizzazione del traffico aereo e aeroportuale, telecamere e un sistema di piani di volo. Ma anche logica di sicurezza estesa e funzioni di routing avanzate. 

Indra: il primo aeroporto europeo gestito da remoto

Indra sta portando avanti questo progetto secondo i tempi previsti e sta per iniziare l’installazione del sistema nella sua sede definitiva. L’azienda fornirà una postazione di controllo della torre, completamente integrata con il resto dei sistemi e con funzionalità touch. Il sistema di torre InNOVA integra tutte le informazioni rilevanti, come le funzionalità di controllo del traffico aereo e di sicurezza. Mentre IRTOS fornirà ai controllori il display aeroportuale più avanzato del mercato. Dotato di qualità 4K, continuità di visione a 360 gradi, grazie al software proprietario di Indra, e funzionalità avanzate. Tra queste, la visione notturna a colori e livelli di realtà aumentata nel display, come il rilevamento automatico di oggetti nella scena. Oltre al sistema di torre remota operativa, Indra fornirà anche una torre remota di emergenza con un simulatore e un sistema di addestramento. Tutto ciò dovrebbe avvenire a Budapest nel corso del 2024.

Indra: il primo aereoporto europeo gestito da remoto

Questo progetto è fondamentale per la modernizzazione della gestione del traffico aereo e costituisce un riferimento per il controllo digitale a distanza nei grandi aeroporti. HungaroControl presenterà la soluzione al World ATM Congress presso lo stand numero 1227.

L’articolo Indra: il primo aeroporto europeo gestito da remoto proviene da Tra me & Tech.