Sony ha annunciato il lancio della nuova gamma di TV BRAVIA XR 2023 con Cognitive Processor XR, che prevede quattro modelli:

  • X95L Mini LED
  • X90L Full Array LED
  • A95L QD-OLED
  • A80L OLED

Cognitive Processor XR, che replica le modalità di ascolto e di visione del cervello umano, è aggiornato con la tecnologia XR Clear Image. Quest’ultima ottimizza la riduzione del rumore e la nitidezza dei movimenti. Il processore consente anche un miglior controllo della retroilluminazione per aumentare le zone di Local Dimming, incrementare la luminosità e ridurre l’effetto alone (blooming). Ciò risulta in scene altamente realistiche.

Tra le caratteristiche della gamma, è presente anche XR Backlight Master Drive. Basata sul Cognitive Processor XR, questa tecnologia utilizza un algoritmo di oscuramento a zone per controllare dei Mini LED ultra-densi con precisione e in modo indipendente. Estrema luminosità, vasta gamma dinamica, neri profondi e colori naturali sono così assicurati.

Inoltre, tutti i modelli sono dotati del sistema Acoustic Center Sync che permette di sincronizzare il sistema audio del TV con il canale centrale di una Soundbar Sony compatibile trasformandolo nell’autoparlante centrale. L’esperienza è così cinematografica, coinvolgente e immersiva. Questo è possibile grazie anche a 360 Spatial Sound Mapping, la tecnologia integrata nelle soundbar Sony che genera molteplici diffusori virtuali, ottimizzando il campo sonoro. Tutto ciò, mentre la fotocamera BRAVIA CAM rileva la posizione dell’utente per ottimizzare suoni e immagini in base alla sua distanza e all’ambiente in cui si trova. 

I TV BRAVIA XR 2023 di Sony

I TV BRAVIA XR 2023 di Sony

Quest’anno arriva una novità assoluta: il sistema Acoustic Multi-Audio+ del televisore X95L, che fa coincidere l’audio con le immagini della scena. Nei modelli A95L e A80L, lo stesso compito è assolto dal sistema Acoustic Surface Audio+, basato su attuatori che vibrano per emettere i suoni da ogni punto dello schermo.

La gamma BRAVIA XR 2023 è l’ideale anche per i gamer. Infatti, offre funzionalità esclusive per la PlayStation 5. Auto HDR Tone Mapping e Auto Genre Picture Mode ottimizzano la qualità video durante il gaming e lo streaming, mentre Game Menu consente di modificare le impostazioni in base alle proprie preferenze. Ad esempio, è possibile attivare/disattivare il VRR o la tecnologia Motion Blur Reduction. Dal Game Menu è poi possibile aumentare la luminosità nelle zone buie con la funzione Black Equalizer. Inoltre, l’opzione Screen Size consente di ridimensionare la schermata e ridurla. Il modello A95L offre anche una funzione di visualizzazione multipla.

L’app pre-caricata BRAVIA CORE mette a disposizione 5, 10 o 15 crediti per guardare le ultime novità del grande schermo e fino a 24 mesi di streaming illimitato. Le tecnologie BRAVIA XR e Pure Stream e il formato IMAX Enhanced assicurano immagini e audio di alta qualità. Il pulsante remoto per Crunchyroll permette di accedere a uno dei più grandi cataloghi di anime al mondo: oltre 18.000 ore di cartoni e 44.000 episodi e lungometraggi, tradotti in diverse lingue. E con Google TV sono a disposizione più di 700.000 tra film ed episodi di serie TV. La ricerca è semplice: basta dire “Ehi Google, trova i film d’azione” per veder comparire i risultati disponibili nell’app.

Infine, in linea con l’iniziativa Road to Zero, Sony si impegna a limitare il consumo di plastica e l’impatto ambientale in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto. Tutti i modelli del 2023 saranno provvisti della nuova Eco Dashboard, un pannello di controllo con cui è possibile personalizzare le preferenze e le impostazioni per consumare meno energia. E con l’opzione Easy Setup è possibile ottimizzare la configurazione in base all’ambiente in cui è collocato il TV.

Disponibilità

La disponibilità dei nuovi modelli sarà annunciata nel corso dell’anno. Per maggiori informazioni sui nuovi modelli di televisori Sony.

Scopri anche il lettore musicale NW-A306 di Sony.

L’articolo In arrivo quattro modelli TV BRAVIA XR 2023 di Sony proviene da Tra me & Tech.