Il prodotto è costoso ma vende. Questi in sintesi i risultati del gruppo Vorwerk, che ha chiuso il 2021 con 3,4 miliardi di fatturato. Un successo confermato dall’arrivo del nuovo Folletto VK7 S senza filo. La società tedesca vende con tecnica della vendita diretta due tra i prodotti per la casa più cari: Bimby, robottino cuciniere tutto fare e lappunto l’aspirapolvere Folletto.  Così, dopo un ottimo 2020,  l’azienda familiare con sede a Wuppertal (leader europeo nelle vendite dirette con il venditore dimostratore che viene direttamente a casa vostra), ha visto le vendite crescere del 6,4% anche nel 2021. 

Il nuovo Folletto e il successo di Vorwerk

Il successo di Vorwek è dovuto alla crescita delle divisioni Thermomix (Bimby) e Kobold (Folletto). Che in tutto il mondo hanno oltre 100mila consulenti alle vendite. Nel 2021, il fatturato della divisione Bimby, che ha compiuto 50 anni,  è cresciuto del 7,1%, raggiungendo 1,7 miliardi di euro.  Meglio ancora le vendite dell’aspirapolvere tutto fare dai mille (costosi) accessori. Il settore che ha appena visto l’arrivo del nuovo Folletto ha visto i ricavi aumentati del 16,5% a 819 milioni.

Secondo la società la chiave del successo sta nei prodotti innovativi. E nella vendita diretta attraverso tre canali collegati con la comunità Vorwerk: 

  • dipendenti
  • consulenti
  • clienti

I numeri in Italia

In Italia il successo sta nei numeri dato che il 45% del fatturato globale della divisione Kobold, ossia Folletto, viene dal nostro Paese. Secondo stime della società sono oltre 6 milioni le famiglie italiane che hanno un prodotto Folletto in casa: una famiglia su quattro. Nel 2021 sono stati venduti 700 mila aspirapolveri Folletto e 1,5 milioni di Bimby cucinieri.

In Italia Vorwerk  ha più di 600 dipendenti. Il nostro Paese rappresenta il secondo mercato globale dopo la Germania: nel 2021 il fatturato è stato di 544 milioni con una crescita del 14% rispetto al 2020. Di questi 374 milioni da Folletto e 170 milioni  da Bimby. L’Italia del resto è una nazione di appassionati venditori  porta a porta. Folletto infatti conta su oltre 4mila agenti, mentre per Bimby gli incaricati sono  oltre 15mila.

Nonostante le difficili condizioni di congiuntura economica, con l’aumento dei prezzi delle materie prime e la carenza di singoli componenti per la produzione, Vorwerk prevede quest’anno una ulteriore crescita.  Sul nuovo Folletto, prodotto performante ma costoso (dato che con tutti i suoi orpelli costa intorno ai 2.800 euro), non sono state date ancora indicazioni di vendita. Mentre il Bimby Limited Black Edition  è andato esaurito.

 

L’articolo Il boom di Vorwerk: ricavi in crescita e corsa al nuovo Folletto proviene da Tra me & Tech.