Il mercato degli smartphone dovrebbe scendere del 3,5% quest’anno. A dirlo è una recente previsione di IDC analizzando l’incertezza globale di materie prime e una domanda più debole da parte dei consumatori.

Aziende come Samsung, Xiaomi e Apple venderanno 1,31 miliardi di smartphone quest’anno. La previsione include un’importante revisione rispetto ai numeri precedenti, poiché IDC inizialmente prevedeva che le vendite di smartphone salissero dell’1,6% quest’anno.

E’ molto probabile che Apple sia la meno colpita dal difficile contesto di mercato, soprattutto grazie al suo stretto controllo della catena di approvvigionamento.

“L’industria degli smartphone sta affrontando venti contrari su molti fronti: indebolimento della domanda, inflazione, continue tensioni geopolitiche e continui vincoli della catena di approvvigionamento. Tuttavia, l’impatto dei blocchi in Cina sono di gran lunga maggiori, “ha affermato Nabila Popal, direttrice della ricerca presso Worldwide Mobility and Consumer Device Trackers di IDC.

“I blocchi hanno colpito la domanda e l’offerta globali, riducendo la domanda nel mercato più grande a livello globale e stringendo il collo di bottiglia a una catena di approvvigionamento già messa in discussione. Di conseguenza, molti produttori hanno ridotto gli ordini per quest’anno, inclusi Apple e Samsung. 

Per Apple, la stima di IDC di migliorare l’inventario dei semiconduttori nella seconda metà dell’anno è un’ottima notizia, poiché la società lancerà l’iPhone di prossima generazione a settembre.

Il calo maggiore in termini di vendite di telefoni, afferma IDC, avverrà nell’Europa centrale e orientale, seguita dalla Cina.

L’articolo IDC: vendite smartphone in calo nel 2022 per vari fattori sembra essere il primo su Cellulare Magazine.