Una nuova famiglia di smartphone: Xiaomi ha presentato a Berlino la 13T Series, che incorpora lenti ottiche professionali Leica. I dispositivi sono dotati di una tecnologia innovativa che consente l’ottimizzazione delle prestazioni, della batteria a lunga durata e di un display nitidissimo. Tutte caratteristiche insomma che permettono un’esperienza d’uso d’alto lvello per scattare foto, guardare video o semplicemente per l’uso quotidiano.

Xiaomi 13T Series

Gli smartphone Xiaomi della nuova 13T Series

Sia Xiaomi 13T Pro che 13T sono smartphone che presentano una configurazione a tripla fotocamera con obiettivi Summicron co-ingegnerizzati con Leica. La dotazione della fotocamera principale prevede un grandangolo da 50 mpx con 24mm di lunghezza focale e una lente asferica 7P progettata per catturare una maggiore quantità di luce supportando le riprese ad alta gamma dinamica. Inoltre è presente un teleobiettivo da 50 mpx con 50mm di lunghezza focale e una fotocamera ultragrandangolare da 12 con 15mm di lunghezza focale. Inoltre, grazie alla tecnologia DCI-P3 al 100%, le camere di entrambi gli smartphone presentano una gamma di colori più ampia.

Xiaomi 13T Series offre due stili fotografici originali Leica: Leica Authentic e Leica Vibrant, che consentono di scattare immagini di grande impatto attraverso la riproduzione naturale dei colori, il forte contrasto e la definizione delle ombre. Sei filtri Leica richiamano lo stile del brand, tra cui i più recenti Leica Sepia e Leica Blue, adattati dalla modalità LeicaM-Typ240 Film. In più quattro nuove filigrane consentono una scelta più ampia in termini di composizioni e dimensione delle cornici.

La serie include inoltre la funzione Stili fotografici personalizzati nella modalità Pro. Che, impiegata per la prima volta su Xiaomi 13 Ultra, permette  di regolare colori, sfumature e texture in fase di pre-set, per preservare più dettagli e colori per la post-produzione. Le preimpostazioni preferite possono anche essere salvate per ottenere stili fotografici personalizzati. Infine la tecnologia Xiaomi ProFocus aiuta le fotografie ravvicinate di soggetti in rapido movimento, di persone e di luoghi.

Riprese video professionali

Xiaomi 13T Pro utilizza l’esperienza cinematografica con la registrazione video LOG 4:2:0 H.265 a 10 bit, che offre un controllo del colore e dei dettagli. È possibile importare il proprio stile LUT preferito nel dispositivo e mettere così la “firma” ai video. Inoltre c’è la possibilità di riprendere video in 8K, mentre la fotocamera grandangolare da 50MP supporta sia la stabilizzazione ottica che elettronica.

Le fotocamere posteriori di Xiaomi 13T supportano invece la registrazione video 4K a tutte le lunghezze focali, oltre a un editing rapido ed efficiente. La modalità Pro della funzione Video editor nell’applicazione Xiaomi Gallery consente di modificare facilmente le didascalie e le colonne sonore aggiuntive come tracce separate. Ideali per creare video brevi per i social o per un vlog personale.

La serie di smartphone Xiaomi 13TIl display CrystalRes

I due nuovi smartphone Xiaomi migliorano l’esperienza visiva grazie a un display CrystalRes da 6,67″ che supporta una frequenza di aggiornamento fino a 144Hz e una risoluzione di 1,5K. Il modello  13T utilizza un display ad alta luminosità a 1200 nit, con un picco di luminosità fino a 2600.  Con supporto per 68 miliardi di colori che garantisce la compatibilità HDR10+.

Questo migliora il contrasto tra le parti scure e quelle chiare delle immagini, ripristina la vera consistenza dei dettagli e fornisce un maggiore bilanciamento della saturazione del colore. Consentendo ai creator di produrre contenuti visivi professionali: dai selfie, ai ritratti, dai video e ai vlog. In più c’è il supporto a Dolby Atmos con doppi altoparlanti integrati.

Prestazioni ed efficienza energetica

Sia Xiaomi 13T Pro che Xiaomi 13T presentano ampi miglioramenti in termini di efficienza energetica e durata della batteria. Il primo è alimentato da un chipset MediaTek Dimensity 9200+ con una CPU Octa-core e picchi di velocità fino a 3.35GHz. Dispone inoltre di una GPU Arm Immortalis-G715 integrata che migliora l’elaborazione delle immagini, in modo che le esperienze di gioco siano fluide.

Il 13T è dotato di un processore MediaTek Dimensity 8200-Ultra, progettato per garantire una eccellente efficienza energetica utilizzando l’ultimo processore TSMC a 4nm che consente di migliorare le prestazioni della CPU e della GPU. La dissipazione termica della serie Xiaomi 13T è migliorata grazie a una piastra in acciaio inossidabile VC da 5000 mm, che ne garantisce il raffreddamento.

Lo smartphone Xiaomi 13T Pro supporta la 120W HyperCharge, che consente una carica del 100% in soli 19 minuti.  Entrambi i dispositivi dispongono dell’opzione di ricarica rapida: Xiaomi 13T Pro raggiunge il 36% e Xiaomi 13T il 21% di carica in soli 5 minuti. La batteria è da 5000 mAh.

Design, prezzi e disponibilità

I due smartphone sono disponibili in tre varianti di colore: Alpine Blue, Meadow Green e Black. La scocca posteriore del modello Alpine Blue è caratterizzata dalla pregiata pelle vegana Xiaomi BioComfort con una texture morbida e delicata che risulta estremamente comoda da maneggiare. I modelli Meadow Green e Black, invece, hanno un pannello posteriore in vetro lucido . Entrambi gli smartphone sono robusti e grazie al grado di protezione IP68 sono resistenti all’acqua e alla polvere.

I dispositivi sono disponibili all’acquisto su mi.com, Amazon, Xiaomi Store Italia e presso i principali negozi di elettronica di consumo e operatori telefonici. Questi prezzi e configurazioni del modello Xiaomi 13T Pro:

  • 16 Gb +1 Tb a partire da 999,90 euro
  • 12+512 Gb a partire da 899,90 euro
  • 12+256 Gb a partire da 799,90 euro

Invece Xiaomi 13T nella configurazione 8GB+256GB è disponibile a partire da a partire da 699,90 euro. Inoltre, entrambi i dispositivi saranno disponibili in bundle con Redmi Pad SE fino al 31 ottobre su mi.com.

L’articolo I due smartphone della Xiaomi 13T Series: caratteristiche e prezzi proviene da Tra me & Tech.