In occasione della Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (11 febbraio 2023), Girls Tech apre la sua nuova edizione di corsi online gratuiti sul mondo STEM. Con il sostegno di Acer e Chromebook, che estendono la loro collaborazione nell’ambito della formazione e della valorizzazione del talento, i corsi affronteranno diversi temi, tra cui:

  • coding;
  • gaming;
  • digital content creation;
  • web design.

L’obiettivo dell’edizione 2023 è quindi contribuire alla diffusione della cultura digitale e di nuove competenze tecnologiche nelle nuove generazioni di ragazze e ragazzi italiani.

I corsi online gratuiti STEM di Girls Tech

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando ogni settore e ogni tipologia di professione generando nuove opportunità di crescita per le aziende. Ciò fa diventare i tassi di iscrizione ai corsi di studi in discipline STEM un fattore sempre più rilevante. Secondo un report Istat, su 100 donne laureate, solo 16 ottengono un titolo terziario nelle competenze tecnico-scientifiche STEM (pari a circa 38 mila donne).

A fronte di un obiettivo comune, Girls Tech, Acer e Chromebook offrono un percorso formativo che vuole aiutare le ragazze a comprendere come lo studio delle materie scientifiche possa contribuire a generare un nuovo futuro per il nostro Paese. Un futuro ricco di opportunità, innovazione e nuove professioni.

Ecco perché nel pomeriggio di sabato 11 febbraio dalle ore 14.30 alle 16.30, Girls Tech invita la ragazze dagli 11 ai 18 anni e le loro famiglie a una masterclass di apertura gratuita. Greta Galli, un’esperta di informatica e robot,  introdurrà il tema dell’accesso delle giovani donne nel mondo STEM. L’evento si pone come apertura del nuovo percorso di formazione gratuito focalizzato sulle discipline STEM che vede come data di inizio lunedì 13 febbraio. Il programma, dedicato esclusivamente alle ragazze, è realizzato da SYX ed è sostenuto anche da MediaWorld

I corsi online gratuiti STEM di Girls Tech

Quest’anno sono previsti 15 corsi online in live streaming, per un totale di circa 90 ore di formazione gratuita, rivolta a giovani donne dagli 11 ai 18 anni. I corsi, tenuti da esperti e formatori docenti professionisti tratteranno alcuni degli argomenti più attuali. Dal coding con Minecraft alla sviluppo di videogame, dalla creazione di contenuti digitali fino al graphic design e al foto e video editing. Il tutto strutturato in base alle età delle partecipanti.

Per maggiori informazioni, visita il sito di Girls Tech.

L’articolo I corsi online gratuiti STEM di Girls Tech proviene da Tra me & Tech.