Si parte per le ferie. E per chi ce la fa, ecco una pausa da call, riunioni, scartoffie e operatività. Ma si stacca davvero? E cos’è per i lavoratori la “vacanza ideale”? Per capirlo InfoJobs, la piattaforma italiana per la ricerca di lavoro online, ha coinvolto sul suo canale Instagram i propri followers. Riassumendo il tutto in un’indagine che ha coinvolto 17.500 followers. Con 3 consigli Infojobs per vere vacanze.

L’indagine sulle ferie svolta da Infojobs

Innanzitutto, le ferie rappresentano proprio la tanto agognata pausa. Infatti il 90% di chi ha risposto dichiara di avere l’intenzione di staccare totalmente, abbandonando email, call e reperibilità a tutti i costi.  E se staccare è importante per tutti, per il 70% sarebbe meglio che il periodo di ferie non fosse concentrato nel mese di agosto. Ma distribuito fra giugno, luglio e settembre, magari anche per godere di meno affollamento, temperature più miti e prezzi più economici.

Inoltre, è netta la predilezione per le mete di mare (quasi l’80%), meglio ancora se in Italia (70%). Il motivo è essere “non troppo” lontani da casa e limitare (per quanto possibile) lo stress dovuto a eventuali criticità di viaggio.

I 3 consigli last minute

Agosto rimane comunque il tempo di ferie per la stragrande maggioranza delle persone. Per questo ecco 3 consigli last minute salva ferie dagli esperti HR di InfoJobs:

  1. Pianificazione strategica Evita di concentrare tutte le attività l’ultimo giorno di lavoro: È se possibile pianifica per tempo e in ordine di priorità passaggi di consegne e scadenze. Ricordandosi che ci sono anche diverse attività che si possono rimandare al rientro.
  2. Imposta l’OOO Ovvero scrivere l’out of office è importante, per dare un’informazione utile a chi ti cercherà. In base ai tuoi contatti, scegli se scriverlo in italiano e/o in inglese. E ricorda di indicare chiaramente quando sarai nuovamente operativo e a chi rivolgersi in caso di emergenza.
  3. Attenzione all’always on Puoi controllare mail e telefono, essere reperibile per urgenze vere, ma ricorda di farlo nel rispetto delle tue ferie e quelle degli altri. La pausa estiva è meritata e indispensabile per ricaricarti di energie e fare ancora meglio al rientro.

Per chi invece vuol continuare a lavorare ecco le offerte disponibili per l’estate.

L’articolo I consigli per le ferie di Infojobs proviene da Tra me & Tech.