InfoJobs, piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, ha pensato a dei consigli per leggere e valutare correttamente un’offerta di lavoro. Questo perché i fattori che portano al successo o all’insuccesso nell’ottenere un colloquio, e di conseguenza una nuova posizione lavorativa, sono tanti.

È necessario leggere correttamente l’annuncio, interpretare mansioni, competenze e requisiti, per capire se si ha il profilo giusto per l’offerta e se la posizione soddisfa le aspirazioni professionali. Per semplificare questo processo, vediamo insieme i consigli di InfoJobs.

I consigli di InfoJobs per valutare un’offerta di lavoro

Come suddetto, è fondamentale comprendere il ruolo per cui la posizione è aperta. In caso di annunci poco chiari, InfoJobs consiglia di sottoporre alcune domande al recruiter in fase di colloquio, come:

  • Che lavoro andrò realmente a fare?
  • Quali sono le mansioni che svolgerò?
  • Quali le mie responsabilità?

Queste domande permetteranno di avere tutti gli elementi per decidere se si tratta della posizione lavorativa adatta. Anche le competenze hard e soft e il livello di esperienza possono aiutare a capire le responsabilità e il livello che questa figura avrà nell’azienda.

Anche quando gli annunci risultano incoerenti tra posizione aperta e requisiti richiesti è il caso di approfondire in fase di colloquio. La coerenza deve sempre essere posta al primo posto. Tuttavia, se la posizione risulta interessante il suggerimento è di candidarsi comunque. Infatti, l’azienda potrebbe essere aperta a valutare anche figure con qualche competenza in meno, da formare sul campo.

Inoltre, è bene non guardare solo il nome dell’azienda perché le posizioni aperte in quel momento potrebbero essere troppo lontane rispetto alla propria esperienza. Allo stesso tempo, è importante informarsi attraverso sito internet e social. Questo perché anche una realtà piccola o meno conosciuta può essere perfetta.

I consigli di InfoJobs per valutare un’offerta di lavoro

I consigli degli esperti HR di InfoJobs 

Vediamo ora come gli esperti HR di InfoJobs suggeriscono di approcciarsi ad un annuncio di lavoro. Innanzitutto, la consapevolezza della propria esperienza e la sana presa di coscienza dei propri desideri aiuteranno a scegliere bene. Anche mettersi in gioco e cogliere nuove sfide è considerato un valore importante. In questo contesto, però, è meglio evitare di inviare curriculum per un ruolo che prevede come competenza qualcosa che non sia quello che vorremmo fare in futuro. L’ultimo consiglio è fermarsi a riflettere sulle proprie aspettative per cercarle nelle offerte di lavoro. Dedicando così tempo per rispondere bene a quelle che davvero sono giuste per noi.

L’articolo I consigli di InfoJobs per valutare un’offerta di lavoro proviene da Tra me & Tech.