Google compie 25 anni. Lo farà questo mese e celebrerà un quarto di secolo di innovazione, un compleanno importante per un servizio che ha cambiato le nostre abitudini e che anno dopo anni ha aggiunto funzioni sempre più integrate con la nostra vita. Sundar Pichai, CEO di Google e di Alphabet, ha scritto una lettera aperta per riflettere su passato e futuro della piattaforma. Eccola.

La lettera di Sundar Pichai per i 25 anni di Google

A tutti coloro che in tutto il mondo utilizzano i nostri prodotti, ai nostri dipendenti e ai nostri partner:

Questo mese Google festeggerà il suo 25° compleanno. È un grande privilegio raggiungere questo traguardo, reso possibile dalle persone che usano i nostri prodotti e ci sfidano a continuare a innovare, dalle centinaia di migliaia di Googler passati e presenti che hanno dato il loro talento per costruire questi prodotti. E dai nostri partner che credono nella nostra missione tanto quanto noi.

È un momento di gratitudine e di riflessione.

Ho pensato molto a quanta strada abbia fatto la tecnologia negli ultimi 25 anni e a come le persone si adattano ad essa. Anni fa, quando studiavo negli Stati Uniti, mio padre, che era tornato in India, ricevette il suo primo indirizzo e-mail. Ero davvero entusiasta di avere un modo più veloce (ed economico) per comunicare con lui, così gli inviai un messaggio.

E poi ho aspettato… e aspettato. Sono passati due giorni interi prima che ricevessi questa risposta:

“Caro signor Pichai, e-mail ricevuta. Tutto bene”.

Perplesso per il ritardo e la formalità, l’ho chiamato per sapere cosa fosse successo. Mi ha detto che qualcuno al suo lavoro ha dovuto visualizzare l’e-mail sul computer dell’ufficio, stamparla e poi consegnargliela. Mio padre dettò una risposta, che il ragazzo annotò e infine digitò per rispedirmela.

Siamo arrivati a qualche mese fa: Ero con mio figlio adolescente. Ha visto qualcosa di interessante, ha scattato qualche foto veloce e l’ha condivisa con i suoi amici. Poi si sono scambiati qualche messaggio e tutto è sembrato più veloce del tempo che avrei impiegato io solo per tirare fuori il mio telefono.

Il modo in cui comunicavo con mio padre tanti anni fa, confrontato con il modo in cui comunica mio figlio oggi, dimostra quanto possano cambiare le generazioni. La tecnologia a cui noi abbiamo impiegato anni per adattarci è una seconda natura per i nostri figli. Idee che mio padre considerava fantascientifiche – rispondere a una chiamata dall’orologio o dire all’auto di suonare la canzone preferita – fanno alzare le spalle ai miei figli.

Quelle alzate di spalle mi fanno ben sperare per il futuro. Fissano una soglia elevata per ciò che la prossima generazione costruirà e inventerà… e non vedo l’ora di vedere cosa farà alzare le spalle anche ai loro figli.

Una verità essenziale dell’innovazione è che nel momento in cui si superano i limiti di una tecnologia, questa passa presto da straordinaria a ordinaria. Ecco perché Google non ha mai dato per scontato il nostro successo.

Google nel 1998

Così era Google nel 1998

Tutto è iniziato con una ricerca

Larry e Sergey hanno scritto per la prima volta la nostra missione 25 anni fa: organizzare le informazioni del mondo e renderle universalmente accessibili e utili. Avevano una visione ambiziosa per un nuovo tipo di motore di ricerca che aiutasse le persone a dare un senso alle ondate di informazioni che si muovevano online. Il prodotto che hanno costruito, Google Search, ha aiutato miliardi di persone in tutto il mondo a trovare risposte alle loro domande.

Per alcuni anni sono stato uno di quelli che ha vissuto Google come un qualsiasi altro utente del web. Ricordo che mi sentivo sbalordito dalla capacità di Google di trovare la risposta migliore per le domande più esoteriche, da un piccolo dettaglio sepolto nella pagina del servizio clienti di un negozio a un’oscura regola del calcio.

Le domande che ho posto a Google si sono evolute nel tempo: “Come si ripara un rubinetto che gocciola?”. “Il percorso più veloce per l’ospedale di Stanford?”. “Come calmare un bambino che piange?”. E forse proprio intorno alla primavera del 2003: “Come superare un colloquio con Google?”. Con il tempo, Google è diventato molto più bravo a rispondere.

È stato stimolante vedere cosa le persone hanno fatto con le risposte alle loro domande, sia per trovare assistenza sanitaria o conforto nei momenti difficili, sia per imparare nuove abilità, perseguire nuovi percorsi di carriera o avviare nuove attività. L’idea che uno studente dell’Indonesia rurale potesse accedere alle stesse informazioni di un professore di Stanford è stata rivoluzionaria e ha cambiato in meglio le vite e il nostro mondo. Ha aperto l’accesso all’istruzione e all’imprenditorialità come nessun’altra cosa prima o dopo di essa.

Search ha anche gettato le basi per l’impatto economico di Google al di là delle nostre mura. Le nostre piattaforme e i nostri strumenti pubblicitari sono partiti da una premessa semplice come la ricerca stessa: aiutare le aziende a raggiungere i clienti che stavano già cercando i tipi di prodotti e servizi che offrivano. Si trattava di una piattaforma che si rivolgeva in particolare alle piccole imprese, come l’azienda di vendita per corrispondenza di aragoste che è stata la prima a iscriversi. E come la stessa Search, la possibilità per qualsiasi azienda di fare pubblicità online ha avuto un impatto davvero trasformativo, aiutando milioni di imprese a entrare a far parte dell’economia digitale.

Un quarto di secolo di domande

La ricerca è ancora al centro della nostra missione ed è ancora la nostra più grande missione, con ancora molto da fare.

Naturalmente, oggi Google è molto più di una casella di ricerca. Abbiamo 15 prodotti Google che servono ciascuno più di mezzo miliardo di persone e aziende, e sei che servono più di 2 miliardi di utenti ciascuno.

Come la maggior parte delle ricerche su Google, anche tutti questi prodotti sono iniziati con una domanda. Nel caso di Gmail, la domanda era: “Possiamo offrire 1 GB di spazio di archiviazione a ogni persona?”. Nel 2004, quando Gmail è stato lanciato, quel volume di storage era oltre 100 volte superiore a quello offerto dalla maggior parte degli altri servizi di webmail gratuiti!

Qualche anno dopo, abbiamo intravisto l’opportunità di migliorare drasticamente i browser web, e di conseguenza il web, per le persone di tutto il mondo. Con Chrome ci siamo quindi chiesti: “Possiamo costruire un browser che renda il web migliore, con semplicità, velocità e sicurezza al centro?”. Poco prima del lancio, anch’io mi sono posto una domanda: “La gente lo userà?”.

YouTube ha osato chiedersi: e se dessimo a tutti un modo per condividere ciò che sanno con il mondo? E oggi è diventato una potente piattaforma per l’apprendimento e la conoscenza.

Le domande hanno continuato ad arrivare e noi abbiamo continuato a migliorare e ampliare i nostri prodotti con nuove risposte: “Cosa succederebbe se Google Maps permettesse alle persone di vedere ogni strada del mondo in dettaglio?”. “E se avessimo costruito uno strumento di traduzione che permettesse alle persone di accedere alle informazioni e di comunicare in più lingue?”. “E se si potessero cercare e trovare tutte le vecchie foto semplicemente descrivendo ciò che si vuole vedere?”.

Ci siamo anche chiesti come condividere al meglio i nostri strumenti, le nostre scoperte e le nostre infrastrutture con gli altri. Google è stata costruita nel cloud fin dall’inizio, anche se abbiamo lanciato la nostra attività cloud solo nel 2008. Oggi Google Cloud è diventata una delle aziende enterprise più importanti al mondo. I partner di tutti i settori utilizzano la tecnologia di Google per migliorare l’assistenza ai clienti e l’efficienza della catena di fornitura, ridurre l’impronta di carbonio, creare nuove applicazioni e ottenere di più con l’intelligenza artificiale. Come i nostri clienti pubblicitari prima di loro, i partner di Cloud operano meglio, crescono più velocemente e creano posti di lavoro, con il nostro aiuto.

Naturalmente, non tutte le domande che abbiamo posto si sono rivelate un successo. In qualsiasi viaggio di 25 anni, si prendono alcune batoste, si imparano le lezioni e si lavora per migliorare. Ricordate Google Wave?

Abbiamo anche affrontato domande difficili sul nostro futuro come azienda. Negli anni Duemila ci si chiedeva: “Quanto può durare il web?”. Nel 2010 ci si chiedeva se fossimo in grado di adattarci all’era del mobile computing e se la ricerca fosse “finita”. Ogni volta abbiamo risposto tornando ancora più forti. Lo abbiamo fatto guidati da una singolare concentrazione sulla nostra missione, dalla nostra convinzione di applicare l’informatica profonda per migliorare la vita delle persone e da un sano disprezzo per l’impossibile.

Un sano disprezzo per l’impossibile

Questo sano disprezzo è il motivo per cui siamo stati in grado di affrontare problemi che altri non potevano o non volevano affrontare. C’era, per esempio, l’idea impossibile di mettere un computer potente in tasca a tutti, indipendentemente dal reddito o dalla connettività a Internet. Oggi Android è presente su 3 miliardi di dispositivi in tutto il mondo, dai più recenti dispositivi pieghevoli ai telefoni entry-level. È stato al centro dei nostri sforzi per rendere Internet più accessibile a tutti e ha ispirato altri prodotti trasformativi. Allo stesso modo, i Chromebook hanno reso disponibili i computer alle scuole di tutto il mondo. E Google Pixel mette il meglio della nostra tecnologia più recente – fotocamere basate sull’apprendimento automatico, riconoscimento vocale, capacità di trascrizione, chip tensoriali e altro ancora – direttamente nelle mani delle persone.

E questo ci porta all’intelligenza artificiale. Google ha investito nell’IA fin dall’inizio. Siamo stati tra i primi a utilizzare l’apprendimento automatico nei nostri prodotti, a partire dai primi anni 2000, per correggere l’ortografia, migliorare la qualità degli annunci e mostrare suggerimenti e raccomandazioni.

Poi, all’inizio degli anni 2010, c’è stato un vero e proprio fermento intorno alle reti neurali profonde. Nel 2012, alcuni di noi hanno assistito a una dimostrazione in una sala riunioni vicino al Charlie’s, il caffè principale del campus. Ricordo di aver osservato con stupore i progressi compiuti dal team di ricerca nel campo del riconoscimento delle immagini, grazie ai progressi delle reti neurali. È stato il primo momento in cui ho pensato: questo cambierà davvero tutto!

Ho avuto una sensazione simile quando ho visto la ricerca interdisciplinare e innovativa di DeepMind, incentrata sulla comprensione della natura dell’intelligenza. Questi progressi hanno influenzato profondamente il mio pensiero, quando sono diventato CEO nel 2015, secondo cui Google avrebbe dovuto cambiare rotta per diventare un’azienda AI-first.

Sono seguite altre domande. Come alimentare questa nuova generazione di calcolo? Così abbiamo inventato le Tensor Processing Unit, o TPU, che hanno fornito miglioramenti drastici delle prestazioni, da 30 a 80 volte, per l’apprendimento automatico rispetto agli altri hardware dell’epoca, e hanno alimentato il computer AlphaGo che ha battuto il campione mondiale di Go Lee Sedol nel 2016. Nello stesso periodo, nel 2017 abbiamo pubblicato il nostro documento di riferimento Transformer, che ha creato l’architettura di rete neurale che oggi è alla base della maggior parte dei modelli di IA generativa e di linguaggio di grandi dimensioni.

Molte di queste scoperte tecnologiche hanno portato ad alcune delle nostre più incredibili innovazioni di prodotto. I risultati di ricerca per le query complesse sono diventati molto più utili grazie a modelli linguistici di grandi dimensioni come MUM e BERT. Abbiamo creato modi completamente nuovi per consentire alle persone di esprimere ciò che stanno cercando attraverso la voce, le immagini e persino di porre domande su ciò che vedono con la ricerca multipla. Ora l’intelligenza artificiale generativa ci sta aiutando a reimmaginare i nostri prodotti principali in modi entusiasmanti, dalla nuova Search Generative Experience (SGE) a “Aiutami a scrivere” in Gmail. All’inizio di quest’anno abbiamo lanciato Bard, un primo esperimento che consente alle persone di collaborare con l’intelligenza artificiale generativa.

I miei momenti preferiti sono quelli in cui vedo come i nostri prodotti possono fare la differenza nella vita delle persone. Che si tratti di un genitore indaffarato che fotografa il suo cassetto dei mestieri e usa Bard per ispirare un progetto per il giorno di pioggia dei suoi figli; di un viaggiatore che usa Lens per tradurre l’orario di un treno in un paese straniero; o, più profondamente, di una famiglia che riesce a sentire la voce di un uomo affetto da SLA, grazie alla nostra ricerca sul riconoscimento e la sintesi vocale.

Progettare prodotti che aiutino le persone su larga scala è un privilegio e una responsabilità. Le persone hanno le loro domande: Possiamo fidarci di queste nuove tecnologie? Pensiamo profondamente a come costruire una tecnologia responsabile fin dall’inizio, sia che si tratti di garantire che le informazioni di tutti siano protette e sicure, sia che si tratti di tenere le persone al sicuro dai malintenzionati online.

Ciò significa anche impegnarsi nei dibattiti importanti su come queste tecnologie plasmeranno la nostra società e trovare insieme le risposte. L’IA è una parte fondamentale di questo processo. Per quanto siamo entusiasti del potenziale dell’IA a beneficio delle persone e della società, siamo consapevoli che l’IA, come qualsiasi altra tecnologia in fase iniziale, presenta complessità e rischi. Il nostro sviluppo e utilizzo dell’IA deve affrontare questi rischi e contribuire a sviluppare la tecnologia in modo responsabile. I principi dell’IA che abbiamo lanciato nel 2018 sono una parte importante del modo in cui lo facciamo. Questi principi pongono domande come: L’IA sarà utile alle persone e porterà benefici alla società, o potrebbe causare danni in qualche modo? Inoltre, essi modellano lo sviluppo dei nostri prodotti e le applicazioni dell’IA e ci guidano nella ricerca di soluzioni ai problemi emergenti. Per esempio, proprio la scorsa settimana abbiamo presentato SynthID, uno strumento per la filigrana e l’identificazione delle immagini generate dall’IA, che contribuirà a risolvere un importante problema di trasparenza. Continueremo a confrontarci con gli esperti e la comunità per continuare a imparare e migliorare.

Guardare al futuro

Mentre guardiamo al futuro, ho riflettuto sull’impegno assunto nella lettera del nostro fondatore nel 2004: “sviluppare servizi che migliorino la vita del maggior numero possibile di persone – fare cose che contano”.

Con l’IA, abbiamo l’opportunità di fare cose importanti su una scala ancora più ampia.

Stiamo appena iniziando a vedere di cosa è capace la prossima ondata di tecnologia e quanto velocemente può migliorare. Un milione di persone sta già utilizzando l’IA generativa in Google Workspace per scrivere e creare. Le previsioni delle inondazioni coprono ora luoghi in cui vivono oltre 460 milioni di persone. Un milione di ricercatori ha utilizzato il database AlphaFold, che comprende 200 milioni di previsioni di strutture proteiche, contribuendo a ridurre l’inquinamento da plastica, ad affrontare la resistenza agli antibiotici, a combattere la malaria e altro ancora. E abbiamo dimostrato come l’intelligenza artificiale possa aiutare l’industria aerea a ridurre le scie degli aerei, uno strumento importante per combattere il cambiamento climatico.

Tuttavia, c’è ancora molto da fare. Con il tempo, l’intelligenza artificiale sarà il più grande cambiamento tecnologico che vedremo nel corso della nostra vita. È più grande del passaggio dall’informatica desktop a quella mobile e potrebbe essere più grande di Internet stesso. Si tratta di un riassetto fondamentale della tecnologia e di un’incredibile accelerazione dell’ingegno umano.

Rendere l’IA più utile per tutti e utilizzarla in modo responsabile è il modo più importante per portare a termine la nostra missione nei prossimi 10 anni e oltre.

E ora l’IA permetterà a noi e ad altri di porci domande come:

Come può ogni studente avere accesso a un tutor personale, in qualsiasi lingua e su qualsiasi argomento?
Come potremmo consentire agli imprenditori di sviluppare nuove forme di energia pulita?
Quali strumenti potremmo inventare per aiutare le persone a progettare e creare nuovi prodotti e a far crescere nuove imprese?
Come si possono reimmaginare settori come i trasporti o l’agricoltura?
Come potremmo aiutare le comunità a prevedere e prepararsi ai disastri naturali?

Con l’affacciarsi di queste nuove frontiere, abbiamo un rinnovato invito ad agire con coraggio e responsabilità per migliorare il maggior numero possibile di vite e a continuare a porci queste grandi domande.

La nostra ricerca di risposte guiderà lo straordinario progresso tecnologico dei prossimi 25 anni.

E se nel 2048, da qualche parte nel mondo, un adolescente guarderà tutto ciò che abbiamo costruito con l’intelligenza artificiale e farà spallucce, sapremo di esserci riusciti. E poi torneremo al lavoro.

Grazie per gli straordinari 25 anni,

Sundar Pichai

 

 

 

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