L’annuncio era atteso. In occasione del lancio in Cina della sua nuova gamma Huawei P60, il produttore cinese ha svelato alcuni accessori. In particolare, le nuove cuffie aperte Huawei FreeBuds 5, e il nuovo orologio connesso di fascia alta, Huawei Watch Ultimate.

Simile all’Apple Watch Ultra, l’Huawei Watch Ultimate si rivolge al segmento di fascia alta. Come il suo concorrente americano, si affida principalmente a funzioni avanzate per sport estremi. L’Huawei Watch Ultimate include non solo le classiche funzioni di un orologio connesso, ma anche quelle di un computer subacqueo.

Funzioni specificamente dedicate alle immersioni

Oltre ai due pulsanti sul lato destro, tipici degli orologi Huawei, è dotato anche di un pulsante sul lato sinistro che agisce da scorciatoia per la modalità immersione. Nel dettaglio, questa modalità permette di godere di tre tipi di immersioni: apnea, immersioni tecniche e immersioni ricreative.

L’orologio sarà in grado di valutare la profondità raggiunta dall’utente, consentire l’impostazione di un tempo di immersione, avvisare l’utente sulla durata o profondità, visualizzare promemoria e tenere conto delle diverse soste di decompressione necessarie in base al tempo trascorso sott’acqua e alla profondità.

Per consentire queste funzioni subacquee, Huawei afferma di aver utilizzato una cassa in zirconio, ritenuta più resistente del titanio e soprattutto anti-corrosione. L’orologio è inoltre certificato 10 ATM, per un’immersione teorica fino a 100 metri di profondità.

Attorno allo schermo rotondo LTPO Amoled da 1,5 pollici, Huawei ha integrato una lunetta fissa in ceramica, che varia a seconda della versione – con informazioni associate alla bussola per il modello nero e marcature del tempo di decompressione per la versione blu.

Funzioni sportive avanzate

Huawei Watch Ultimate offre anche funzioni più classiche per un orologio connesso. In particolare, troviamo il rilevamento della posizione da diverse costellazioni GNSS (GPS, Galileo, BeiDou, Glonass, QZSS) con compatibilità dual frequency, monitoraggio della frequenza cardiaca e dell’ossigenazione del sangue, una funzione di navigazione inversa per tornare al punto di partenza su un sentiero o un’escursione.

Inoltre, come i precedenti orologi Huawei, il Watch Ultimate permette l’esportazione dei dati di allenamento su Strava, Komoot o Runtastic, oltre alla creazione di programmi di allenamento e alla personalizzazione delle visualizzazioni di allenamento, come sugli orologi sportivi più classici.

L’Huawei Watch Ultimate integra una batteria che garantisce, secondo l’azienda, fino a 14 giorni di autonomia nell’uso standard e 8 giorni con un uso più intenso. Include anche una funzione di elettrocardiogramma, nonché un microfono e un altoparlante per rispondere a una chiamata direttamente dall’orologio. Tuttavia, si noti che il numero di applicazioni disponibili per il download è alquanto limitato e che le risposte ai messaggi ricevuti possono essere effettuate solo con messaggi preregistrati dall’orologio.

Prezzo e uscita

Huawei Watch Ultimate è già disponibile in Cina. Sarà disponibile in Italia dal 3 aprile in due versioni ad un prezzo ancora non comunicato. Probabile un prezzo di listino intorno ai 800€.

L’articolo Huawei Watch Ultimate ufficiale in Italia: bello, resistente e top di gamma sembra essere il primo su Cellulare Magazine.