Con Watch FIT 3 Huawei conferma la sua attitudine alla realizzazione di wearable che si caratterizzano per un equilibrato mix di design, tecnologia e di personalizzazione. Il nuovo Watch appartiene alla serie FIT, ossia quella in passato dedicata alla salute, al benessere e al fitness. Ma sei in passato la gamma è stata composta da band, questa volta il salto di qualità è quantico.

FIT 3 infatti è a tutti gli effetti uno smartwatch top di gamma, con una forma quadrata (quindi completamente diversa da quella vista di recente sui modelli GT 4), proprio a sottolineare la diversa natura del dispositivo che si esprime nel claim e nella filosofia Fashion Squared. L’orologio si presenta più sportivo, pur senza abbandonare le forme dell’eleganza, e strizza l’occhio al pubblico dei giovani maggiormante attenti a un modello di vita salutare.

La strategia commerciale è chiara e precisa: offrire, dopo alcuni prodotti che riprendono le forme dell’orologeria classica, uno smartwatch con forma quadrata, più sbarazzino e con funzioni evolute di ultima generazione, tanti colori e, nello stile di Huawei, con un’autonomia impareggiabile dai competitor, Apple su tutti. Perché è indubbio che al prezzo di entrata di 159 euro, questo smartwatch punta a fare concorrenza al Watch SE dell’azienda di Cupertino, che è ancora difficile da trovare sotto i 200 euro.

Huawei Watch FIT 3 è invece disponibile su Huawei Store a 159,00 euro per la versione in nylon e fluoroelastomero, a 179,00 euro invece per la versione con cinturino in pelle. In più, acquistandolo dal 7 maggio al 18 giugno, si otterranno gratuitamente anche le cuffie wireless FreeBuds SE 2. Inoltre, è possibile richiedere un secondo cinturino gratuitamente con il codice AMFIT19, selezionandolo al momento dell’acquisto, sempre dal 7 maggio al 18 giugno. A seguire il prodotto sarà disponibile nei più importanti punti vendita di elettronica si consumo.

Display, peso e misure

Watch FIT 3 dispone di una cassa in lega di alluminio con schermo da 1,82 pollici AMOLED 2.5D (con refresh rate di 60 Hz), pesa 26 grammi e ha uno spessore di soli 9,9 mm. Lo schermo consente di raggiungere una luminosità massima di 1.500 nit che si regola automaticamente all’ambiente circostante durante l’utilizzo.

Due le possibilità di interazione con l’orologio: le cassiche gesture sul display touchscreen o, altra novità, la corona che ruota e permette non solo di muoversi fra i menù, ma anche di ingrandire le icone delle diverse funzioni.

Huawei ha ulteriormente lavorato sulle faces disponibili, personalizzabili e interattive. Ce ne sono per tutti i gusti: eleganti, sportive e anche buffe. Tutte perfettamente in linea con l’anima dello smartwatch.

Lo stesso dicasi per i cinturini: si può scegliere un’elegante e stilosa pelle bianca, un modaiolo Pink o Green in fluoroelastometro o il nylon con strap adattabile, consigliato per i più sportivi.

Le grafiche UX di Watch FIT 3 sono state migliorate con l’introduzione di uno stile UX quadrato completamente nuovo con ricchi schemi di colore e design magazine-style, con caratteri ingranditi. L’interfaccia UX è anche progettata per una visualizzazione più coinvolgente: ad esempio c’è una caratterizzazione cromatica diversa a seconda delle sezioni del dispositivo.

Huawei Health

Dal Watch Fit 3 possono essere gestite e controllate tutte le funzioni ma è indubbio che attraverso l’app Huawei Health si abbia tutto sotto controllo e si raggiungano con maggiore chiarezza e semplicità le informazioni raccolte dallo smartwatch. L’app ha ormai raggiunto un livello di evoluzione eccellente, e può essere definita senza timore come una delle meglio realizzate e più complete del panorama.

Fra l’altro si aggiorna spesso e aggiunge nuovi contenuti.

Sport (c’è il Padel), riposo notturno e respirazione

Huawei Watch FIT 3 offre la gestione di 101 modalità sportive. L’orologio aggiunge alla versione precedente 5 nuove modalità, tra cui il padel. Ci sono, come di consueto, le attività più classiche come la corsa, il ciclismo e il nuoto (l’orologio resiste fino a 5 atmosfere).

Molto curata la sezione relativa alla rilevazione del sonno, importante per registrare il benessere fiico. Grazie a Huawei TruSleep in versione 4.0 e TruSeen 5.5 FIT 3 analizza le diverse fasi notturne, inclusa quella REM. Interessante novità è l’aggiunta della rilevazione della respirazione durante il sonno. Una buona notizia per chi non ama o non è solito indossare l’orologio di notte è che FIT 3 è leggerissimo e non vi darà il minimo fastidio durante il sonno. Non vi accorgerete di averlo al polso.

Il wearable ha anche la funzionalità di Monitoraggio intelligente del ciclo mestruale 3.0 che analizza numerosi indicatori per prevedere il periodo mestruale con precisione: a differenza della serie Watch GT 4 Pro non c’è il rilevamento della temperature cutanea e dunque la funzione “lavora” soprattutto sul battito del cuore durante il sonno e il ritmo respiratorio.

Non mancano la registrazione del battito cardiaco e della SpO2, ossia del livello di ossigenazione del sangue e del livello dello stress.

Infine, il dispositivo mette a disposizione guide audio esclusive pensate per le fasi di riscaldamento e stretching. L’app HUAWEI Health offre poi oltre 660 corsi di allenamento, tra cui sessioni esclusive per bruciare i grassi e modellare il corpo, realizzati dalla famosa influencer del fitness Pamela Reif. Via Blutootj si può anche facilmente collegare l’orologio agli attrezzi della palestra in cui svolgiamo attività fisica.

Il dispositivo rileva le aritmie cardiache e le fibrillazioni ne invia notifiche a chi lo indossa.

Autonomia

Come sempre l’autonomia dei wearable di Huawei è a dir poco perfetta. L’azienda dichiara 10 giorni di capacità con una sola ricarica ma sottolinea che, con un utilizzo intensivo di tutte le funzioni, si raggiungono comodamente i 7 giorni.

Esattamente quello che abbiamo registato nella nostra prova: di norma, ricaricherete FIT 3 una sola volta alla settimana.

Inoltre, basta una carica di 10 minuti per avere FIT 3 attivo per tutta la giornata.

Il nostro giudizio su Huawei Watch FIT 3

Watch FIT 3 ci è piaciuto: è un ottimo mix di fashion, spirito sportivo, design moderno (tanti i colori disponibili) ed è venduto a un prezzo fortemente concorrenziale.

È piacevole da indossare, offre buoni livelli di personalizzazione ed è in grado di registrare, oltre a quelle sportive, tutte le principali attività quotidiane, dal cuore ai movimenti. Per questo è un utile compagno di vita quotidiana.

La manifattura della cassa e del display, attorno al quale vi è una cornice di metallo e vetro, è come sempre curatissima in ogni minimo particolare. E anche la reintepretazione del dispositivo, un tempo smartband, in chiave smartwatch sembra riuscitissima. Vi troverete a polso uno strumento utile in tutte le vostre attività quotidiane a un prezzo (159 euro) decisamente centrato.

Nel complesso, dunque, Huawei Watch Fit 3 si aggiudica il nostro Award: è un prodotto fresco, affidabile, evoluto che porta in dote decenni di ricerca e sviluppo e di innovazione di Huawei.

L’articolo Huawei Watch FIT 3: lo smartwatch dal design giovane e dall’anima fitness [recensione] sembra essere il primo su Cellulare Magazine.