Healthy Virtuoso, piattaforma per il miglioramento dello stile di vita dei dipendenti italiani, ha lanciato 763 mila sfide a premi tra colleghi di oltre 70 aziende. Dal suo lancio nel 2017, sugli store Apple e Android, conta oltre 200 mila download

Come riportano i dati aggiornati di EpiCentro e Istat, i sedentari sono oltre il 35,2% e gli obesi più di un milione. Per questo, il modello di Healthy Virtuoso vuole proporre una soluzione alle cattive abitudini dei dipendenti italiani

La crescita di Healthy Virtuoso

Con una crescita del +400% dal 2021, Healthy Virtuoso stimola l’adozione di uno stile di vita salutare nelle imprese. L’obiettivo è promuovere un nuovo paradigma di well-being e welfare aziendale basato sul lancio di health challenge. Con queste sfide, i colleghi si sfidano tra loro, guadagnano punti, vincono premi e prendono parte ad iniziative di beneficenza. L’elemento distintivo è l’utilizzo della gamification e una dashboard aggiornata in tempo reale. Con la quale gli HR possono misurare l’impatto dei programmi e monitorare i loro risultati. Il modello ha consentito il miglioramento dello stile di vita di più dell’80% degli iscritti. “Lavoriamo con Healthy Virtuoso da ormai un anno e il programma ha riscontrato un grande successo di partecipazione e feedback, rispondendo direttamente alle esigenze dei nostri colleghi. Li aiuta a stimolare comportamenti salutari, dalla meditazione allo sport, ricompensandoli per la loro “virtuosità” in maniera semplice ed efficace.”, ha affermato Roberto Franzese, HR Manager di American Express.

Healthy Virtuoso premia i dipendenti che sposano uno stile di vita salutare andando incontro anche alle nuove abitudini degli smart worker. Entrambi possono accedere all’apposita sezione della loro azienda per monitorare i risultati raggiunti. Ma anche visionare la classifica personale e del team, consultare le ultime news e i contenuti informativi.

Come vengono raccolti i dati

Healthy Virtuoso si affida unicamente a quanto comunicato da Google Fit (Android) e Apple Salute (iOs) su specifica autorizzazione dell’utilizzatore. Questi dati non vengono mai condivisi con l’azienda se non in forma aggregata nel massimo rispetto della privacy degli utilizzatori e della compliance aziendale.

L’articolo Healthy Virtuoso: migliorare lo stile di vita degli italiani proviene da Tra me & Tech.