Su Android ci sono dozzine di applicazioni di fitness che possono essere utilizzate per tenere traccia dei passi, degli obiettivi ed esercizi durante il giorno. A questo riguardo, la nuova app Health Connect di Google promette di sincronizzare i dati di fitness da varie applicazioni Android tra cui Fitbit e Samsung Health.

Health Connect sincronizza tutti i dati delle app di fitness Android

Health Connect, l’app Android che sincronizza tutti i dati fitness 

Negli ultimi anni, Google e Samsung hanno collaborato strettamente su progetti legati al fitness e ai wearable. Le due aziende collaborano ancora una volta per creare “Health Connect”, un servizio su Android progettato per rendere i dati di fitness più portatili. In poche parole, le app di fitness verranno aggiornate per condividere i loro dati con Health Connect. Ad esempio, Fitbit potrebbe presto salvare i dati del proprio smartwatch in Health Connect e Samsung Health potrebbe quindi leggerli e salvarli. Inoltre, Google ha annunciato una partnership Health Connect con altre app tra cui Leap Fitness, MyFitnessPal e Withings. Al momento del lancio, Health Connect è progettato per coprire alcune metriche chiave su salute e benessere:

  • attività come correre e dormire;
  • misure corporee come peso e tasso metabolico;
  • monitoraggio del ciclo mestruale e test di ovulazione;
  • informazioni nutrizionali come l’assunzione di acqua e i dati alimentari (calorie, zucchero, ecc.);
  • dettagli del sonno, tra cui lunghezza e tipo;
  • elementi vitali come glicemia, temperatura corporea e livelli di ossigeno nel sangue.

Health Connect sincronizza tutti i dati delle app di fitness Android

Naturalmente, i propri dati sanitari sono privati. Motivo per cui Health Connect è stato progettato per proteggere le informazioni sanitarie. Infatti, l’app mostra quali app hanno l’autorizzazione a leggere ogni singola metrica dei dati di fitness ed è possibile revocare facilmente l’accesso a una qualsiasi di esse. Oltre a ciò, sono protette da potenziali aggressori in quanto crittografate sul proprio dispositivo.

Health Connect è ora disponibile in accesso anticipato tramite Google Play Store, per i dispositivi che eseguono Android Pie o versioni successive. Per ora, tuttavia, nessuna delle app partner annunciate sembra essere stata aggiornata per connettersi ad essa.

L’articolo Health Connect sincronizza tutti i dati delle app di fitness Android proviene da Tra me & Tech.