La collaborazione tra Jo D’Orsi e Alberto Vuan di Simple Fabrica ha permesso di portare sul mercato H-Fog. Stiamo parlando del primo sanificatore automatico al mondo con certificazione di efficacia Blockchain. Progettato tra il 2020 e il 2021, l’innovativo dispositivo è stato selezionato agli ADI Design Index 2021. E ha anche vinto la medaglia d’oro agli IDA 2021 (International Design Awards) di Los Angeles. Scopriamo allora l’innovativa tecnologia e il design che caratterizzano il sanificatore Blockchain H-Fog.

H-Fog, il primo sanificatore automatico con certificazione Blockchain

H-Fog è un dispositivo Blockchain Of Things (BoT) che nasce per eseguire trattamenti di sanificazione automatizzata, generando, alla fine di ogni trattamento, un certificato validato con tecnologia Blockchain. Così, per la prima volta, è possibile certificare a chiunque disponga di uno smartphone l’efficacia dell’ultima sanificazione effettuata. In poche parole, il sanificatore automatizza il processo di pulizia e sanificazione di una vasta tipologia di locali chiusi. Può essere utilizzato, ad esempio, per il trattamento di hotel, ristoranti e uffici. Inoltre, questo dispositivo offre il vantaggio di un processo completamente tracciabile, minimizzando l’intervento umano e riducendo le possibilità d’errore. Ha anche come conseguenza la riduzione del costo del trattamento.

H-Fog, il primo sanificatore automatico con certificazione Blockchain

H-Fog è un nebbiogeno, dal pannello frontale in vetro personalizzabile e con installazione fissa a muro, che utilizza un liquido igienizzante. Quest’ultimo viene vaporizzato ad alta temperatura e ad alta pressione per assicurarne la distribuzione uniforme su tutte le superfici. Il risultato è una riduzione del 99,99% su virus, funghi e batteri. Il liquido è contenuto in sacche sigillate, verificate anch’esse tramite tecnologia Blockchain. Il trattamento di sanificazione viene così eseguito in modo completamente automatico.

H-Fog, il primo sanificatore automatico con certificazione Blockchain

D’Orsi Studio

D’Orsi Studio nasce nel 2015 per opera del designer, grafico e fotografo Giuseppe D’Orsi, in arte Jo D’Orsi. Si tratta di uno studio di progettazione multidisciplinare, operativo in tutta Italia, che combina design, progettazione, e media. Lo studio interpreta il design attraverso la ricerca, la cultura, l’arte e alcune importanti collaborazione. Quest’ultime hanno permesso di realizzare diversi progetti sia in Italia che all’estero.

Grazie al suo design e alla sua innovazione, D’Orsi Studio ha ricevuto riconoscimenti e premi con progetti di editoria, graphic design e direzione artistica.

Per maggiori informazioni, visita il sito di D’Orsi Studio.

L’articolo H-Fog, il primo sanificatore automatico con certificazione Blockchain proviene da Tra me & Tech.