Google Search On ha mostrato come i progressi dell’intelligenza artificiale stanno trasformando la ricerca dei prodotti Google. La casella di ricerca funzionerà come le nostre menti e sarà multidimensionale. Questo consentirà domande con meno parole per esplorare le informazioni in modo che abbiano senso per ogni utente. La ricerca sarà quindi più naturale e intuitiva. Vediamo insieme tre nuovi progressi Search On.

Google Search On: 3 progressi per la ricerca

Nel 2017 Google ha introdotto Lens, funzione che consente di cercare ciò che si vede utilizzando la fotocamera o un’immagine. Oggi gli utenti la usano per rispondere a 8 miliardi di domande ogni mese. La ricerca visiva è ancora più naturale con la ricerca multipla che permette di effettuare ricerche utilizzando contemporaneamente immagini e testo. E con “multisearch near me” è possibile scattare foto di un oggetto sconosciuto, come un piatto, e di trovarlo in un luogo vicino, come un ristorante. Inizieremo a diffondere questa funzionalità negli Stati Uniti quest’autunno.

Un altro aspetto fondamentale per la comprensione visiva è la sua capacità di abbattere le barriere linguistiche, con la traduzione del testo per tradurre le immagini. Infatti, Google può fondere il testo tradotto con l’immagine di sfondo grazie a una tecnologia di apprendimento automatico chiamata Generative Adversarial Networks (GAN). Se si punta la fotocamera su una rivista in un’altra lingua, ad esempio, il testo tradotto si sovrappone in modo realistico alle immagini sottostanti.

Google Search On: 3 progressi per la ricerca

Mentre la mappa 2D si evolverà in una visione multidimensionale del mondo reale con informazioni utili, come il meteo e l’affollamento di un luogo, con la visualizzazione immersiva in Google Maps. Inoltre, è possibile ingrandire un luogo per farsi un’idea di come potrebbe essere alla data e all’ora in cui si intende incontrarsi, visualizzando elementi come il tempo e la presenza di persone.

L’articolo Google Search On: 3 progressi per la ricerca proviene da Tra me & Tech.