Glickon, società leader nel mercato software dell’HR Tech per medie e grandi aziende, insieme all’Innovation Partner Chatwin ha organizzato una tavola rotonda che ha l’obiettivo di diventare un format. Un appuntamento in cui le voci delle aziende possano dialogare, incontrarsi, evidenziare i loro bisogni e trovare soluzioni operative e nuovi approcci. L’obbiettivo è  far fronte alle nuove sfide che impone ogni giorno il settore in cui operano.

La tavola rotonda di Glickon per le aziende

Alla tavola rotonda organizzata da Glickon  hanno partecipato aziende afferenti a diverse settori. Come, ad esempio, Fastweb, Luisaviaroma, Banca Sella, De Nora, OneDay Group, Dentsu, LHH, BLS Group e Triboo. Da questo confronto sono emerse 5 sfide e priorità che HR e CEO dovranno cogliere per valorizzare il patrimonio più importante per le organizzazioni: le persone. E come, realtà di dimensioni diverse, abbiano un comune obiettivo: confrontarsi sul ruolo e l’evoluzione della figura dell’HR, sull’importanza di saper ascoltare, su come trattenere e acquisire i talenti.

A far da scenario la tecnologia e l’AI che, attraverso la people analytics e soluzioni come quelle proposte da Glickon, è in grado di offrire cruscotti qualitativi e quantitativi di dati. In grado di oggettivare sentiment ed esperienze all’interno delle organizzazioni. Vere e proprie mappe da tradurre in rotte, nonché azioni strategiche, per arrivare a nuove mete e scoprire nuovi spazi interrelazionali e lavorativi.

In questo senso Let’s Flow è un percorso formativo di Glickon per candidati, HR manager e imprese che si sviluppa in 10 tematiche per raccontare la sostenibilità dell’essere umano nel mondo del lavoro. Dieci tematiche in cui, attraverso video e podcast, vengono narrate storie, idee, dati ed esperienze sul cambiamento del lavoro in sé e degli ambienti lavorativi.

Tutto quanto sopra per mostrare una nuova prospettiva che ha come principale protagonista il fattore S. Un approccio che ha consentito a Glickon di essere infatti inserito nel report Sustainability Waves | ESG Italian Startups di Cariplo Factory.

“Oggi il 60% delle imprese italiane ha un Comitato ESG – commenta Carlo Rinaldi, Chief Marketing Officer di Glickonun numero che è cresciuto di 5 volte rispetto a pochi anni fa. E 2 aziende su 3 hanno incrementato gli investimenti per il benessere dei colleghi.  Il percorso che abbiamo scelto di tracciare con Glickon, lanciando i contenuti di “Let’s Flow”, per noi rappresenta un’opportunità per stimolare riflessioni, dialoghi e relazioni, sul mondo del lavoro. Un mondo sempre più frammentato, complesso e in cui è fondamentale farsi domande, promuovere una cultura dell’ascolto e stimolare azioni che possano portare a trasformare gli alibi in nuove abitudini positive per sé stessi e per l’organizzazione”.

L’articolo Glickon, le HR e la tavola rotonda sull’evoluzione delle risorse umane proviene da Tra me & Tech.