Il settore delle HR Tech è destinato a crescere. Si stima infatti che nel 2025 arriverà a valere oltre 90 miliardi. “In questo contesto, è necessario supportare le aziende ad attrarre e trattenere i talenti, ma ancor più attivare analisi organizzative attraverso modelli personalizzati.”, ha commentato Carlo Rinaldi, Chief Marketing Officer di Glickon. Ecco perché Glickon ha tracciato 5 priorità per il settore HR nel 2023.

Glickon: le 5 priorità per il settore HR nel 2023

Carlo Rinaldi, Chief Marketing Officer di Glickon

Glickon: le 5 priorità per il settore HR nel 2023

L’approccio vincente è quello incentrato sulle persone e sulla capacità di abilitare le loro competenze. È importante che il lavoro diventi l’esperienza migliore che ogni realtà possa offrire. Tutto questo può partire dall’ascolto dei colleghi ed espletarsi attraverso l’engagement. Nelle aziende dove l’Employee Experience è positiva le performance sono superiori al 95%. Fiducia e flessibilità diventano quindi naturale conseguenza di un rapporto bidirezionale che crea consenso, senso di appartenenza e appagamento. L’Europa è in fondo alla classifica per quanto riguarda il tasso di soddisfazione e coinvolgimento dei lavoratori: solo il 14% si dichiara “coinvolto” nel proprio ruolo contro il 33% di USA e Canada. La quota per l’Italia è 4%.

Glickon ha elaborato una “formula” per trovare il talento in ognuno di noi. Questa sii basa su tre pilastri:

  • cosa sai fare meglio (competenze);
  • qual è il tuo “perché” (motivazione);
  • con chi lavori meglio (relazioni).

Glickon: le 5 priorità per il settore HR nel 2023

I responsabili della selezione dovranno quindi ridefinire le priorità delle strategie per allinearsi alle esigenze aziendali. Ma anche pianificare potenziali scenari in un mercato mutevole e prendere decisioni utilizzando i dati.

La People Analytics, ovvero l’utilizzo di precise analisi di dati attivi e passivi per la gestione del personale, sta contribuendo alla crescita delle aziende. Infatti le aiuta a risolvere bisogni legati alle persone, creando un impatto positivo sull’esperienza. Il 2023 è l’anno per utilizzare l’analisi dei dati per capire cosa funziona e cosa no. In questo contesto, la tecnologia entra a supporto del dato con le survey. Anche se sarebbe meglio dire le “survAI”, grazie all’implementazione dell’AI, che avrà sempre più un ruolo centrale.

Per i professionisti delle risorse umane è dunque importante accelerare i risultati aziendali, far progredire le capacità umane, mobilitare le informazioni, promuovere la collaborazione e semplificare. Infine, Tre quarti dei CEO sono preoccupati per la disponibilità di competenze chiave e per il fatto che ciò potrebbe impedire loro di acquisire i talenti di cui hanno bisogno per la crescita. Torna quindi fondamentale la necessità di investire in formazione e in percorsi lavorativi che possano far accrescere il talento.

Le soluzioni di Glickon

Le soluzioni di Glickon che si integrano con le piattaforme HR (ATS ed HCM) e con quelle di comunicazione e collaborazione, generano e analizzano survey su cui poi agire in modo concreto. Il tutto grazie al modello GPT-3 di Intelligenza Artificiale di OpenAI, implementato in Glickon da oltre 1 anno. Ciò trasforma i processi HR, dal recruiting all’off-boarding, in esperienze.

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