Glickon, società leader nel mercato software dell’HR Tech per medie e grandi aziende, offre strumenti innovativi per monitorare i team aziendali. In questo senso va l’acquisizione di Teamsight, realtà specializzata in people analytics dalla quale sono stati assunti i fondatori e il personale. Il percorso di Glickon nelle risorse umane, partito dalla gamification per poi passare a quello della people experience, entra in quello della Talent Intelligence.

Glickon risorse umane

Il team di Glickon

Glickon e l’innovazione nel campo delle risorse umane

I dati e la capacità di analizzarli grazie a metodologie innovative sono i mezzi che Glickon mette a disposizione nel campo delle risorse umane. Questo per osservare e oggettivare l’asset competitivo oggi più importante: l’organizzazione e le persone che ne fanno parte. L’operazione di acquisizione di Teamsight rappresenta  un ulteriore passo verso un processo già avviato, attraverso strumenti come l’Organizational Network Analysis e il Natural Language Processing.

Ora la sfida del dato riguarda la gestione e l’incrocio di ciò che viene attivamente raccolto attraverso feedback sulle competenze, motivazione e relazione delle persone e informazioni cosiddette “passive”. Tutti dati aggregati in modo anonimo nelle interazioni che i singoli e i team hanno quotidianamente sia attraverso i sistemi aziendali. Ma anche con i diversi strumenti di lavoro, come mail, chat, chiamate, uso del calendario, e altro.

In questo modo, Glickon diventa l’interlocutore privilegiato non solo dei responsabili HR ma anche della governance aziendale. Offrendo la possibilità di accedere a flussi di dati “predittivi”, necessari a intraprendere azioni concrete per migliorare la qualità del lavoro e dei risultati di business. Il plus di Teamsight, startup italiana avviata nel 2020, è infatti quello di essere stata fra le prime realtà in Italia a mettere a disposizione dei manager e delle HR uno strumento di people analytics. Ovvero cruscotti quantitativi e statistiche specifiche per la gestione del personale, grazie alla creazione della piattaforma Iris.

Le parole dei protagonisti

“La nostra missione in Glickon è quella di aiutare le persone a lavorare meglio per vivere megliodice Filippo Negri, CEO e co-founder di Glickon -. Ogni giorno i leader di alcune delle più importanti aziende al mondo contano su di noi per prendere decisioni strategiche. Questo di fronte a problemi o opportunità che non possono essere risolti e colte con modelli e strumenti tradizionali. Le loro decisioni hanno impatto sul lavoro e sulla vita di migliaia di persone. Siamo entusiasti di unire il talento e la tecnologia di Glickon e Teamsight per essere ancora di più all’altezza di questa missione”.

Per Pietro Bonfanti, CEO e Co-founder di Teamsight, “avere la possibilità di continuare a perseguire la nostra missione insieme a Glickon ci rende fieri ed entusiasti. Svelare alle organizzazioni elementi quantitativi per prendere decisioni strategiche attraverso il tesoro digitale delle interazioni avrà ancora più valore e pertinenza. Il tutto unito alla decennale storia di Glickon nell’ambito dei dati attivi e dell’ascolto dei talenti in azienda”.

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