Il mercato del lavoro è in continua evoluzione ed è sempre più dinamico e complesso. Le organizzazioni devono quindi trovare nuovi modi per attirare e trattenere i talenti, e per creare ambienti di lavoro che siano sostenibili e inclusivi per le persone. Insomma, è fondamentale migliorare e innovare i processi HR.

L’AI generativa di Glickon supporta la People Analytics nell’HR

La tecnologia, in particolare l’AI generativa, può supportare il management, dal recruiting all’off-boarding. A tal riguardo, Glickon ha acquisito la startup specializzata in People Analytics, Teamsight, che attraverso gli strumenti di Talent Intelligence offre a HR Director, CEO e CFO un supporto decisionale e oggettivato sul talento.

Con gamification e AI, Glickon semplifica i processi di candidatura. Inoltre, fa leva sulla raccolta e sull’analisi dei dati attivi (feedback qualitativi, survey ONA Organizational Network Analysis, survey di engagement…), passivi (e-mail, calendari…) e predittivi, garantendo un “telescopio” con cui esplorare passato, presente e futuro di un’organizzazione. Così, attraverso una piattaforma data-driven, offre azioni concrete per far crescere le performance aziendali.

È dunque possibile:

  • ottimizzare i processi;
  • ridurre il tasso di dimissioni grazie alla capacità di prevedere il tasso di turnover;
  • formare nuovi talenti;
  • monitorare l’engagement, la soddisfazione e i carichi di lavoro dei team per prevenire il burnout.

Glickon rivoluziona la People Analytics nell’HR

I Glickon Awards

Con l’obiettivo di valorizzare il talento e premiare chi ha scelto di fare insieme a Glickon un percorso con un approccio data-driven volto a innovare e trasformare i processi di Candidate Experience, Employee Experience e People Analytics in esperienze, nascono i Glickon Awards. Tre premi (Talent Management, Talent Intelligence e Talent Attraction) riconosciuti a realtà operanti in diverse industrie, ma tutte con un comune obiettivo racchiuso nel motto di Glickon: “Work better, Live Better”.

I riconoscimenti sono stati assegnati nel corso dell’evento “Il Cielo Stellato del Talento”, che si è tenuto a Milano lo scorso 11 ottobre. L’evento si è concluso con uno spettacolo in compagnia dello Zeiss IV del Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano, dove l’astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri ha condotto i partecipanti in un viaggio alla scoperta di come, nell’astrofisica e nella scienza, il lavoro di ognuno possa sembrare un piccolo filo, ma sia fondamentale per tessere il grande arazzo della conoscenza umana.

Scopri l’innovazione di Glickon.

L’articolo Glickon continua a rivoluzionare la People Analytics nell’HR proviene da Tra me & Tech.