Più intelligenza artificiale e personalizzazione: ecco il perché dei nuovi smartphone Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro, alimentati dal processore Tensor G3. Prodotti che stanno avendo sempre maggiore attenzione dai consumatori del mondo Android, in una gamma che nel tempo ha sempre proposto innovazione. Ecco le caratteristiche principale dei dispositivi usciti in Italia con lo smartwatch Google Pixel Watch 2 e le cuffie Pixel Buds Pro.

Uno dei colori del nuovo smartphone Google Pixel 8 Pro

La versione grigio creta di Google Pixel 8 Pro

I nuovi smartphone di Google Pixel 8 e 8 Pro

Innazitutto il design: Pixel 8 e Pixel 8 Pro hanno ammorbidito l’aspetto e presentano finiture in metallo e materiali riciclati. Il Pixel 8 ha bordi sagomati e dimensioni ridotte rispetto al suo predecessore, con un display Actua da 6,2 pollici più luminoso del 42% rispetto alla versione 7. Il suo corpo è stato prodotto in metallo satinato, il retro è in vetro lucido e i colori disponibili sono  grigio verde, rosa e nero ossidiana.

Riguardo invece all’8 Pro, si passa ad uno schermo Super Actua da 6,7 pollici, luminosissimo anche sotto la luce diretta del sole. In questo caso il display è completamente piatto, mentre il retro è in vetro opaco con una cornice in alluminio ed è dotato di un sensore di temperatura che consente di scansionare rapidamente un oggetto per rilevarne il calore. Tre, anche in questo caso, i colori: azzurro cielo, grigio creta e nero ossidiana.

I miglioramenti della fotocamera

Tutti i Pixel hanno sempre proposto miglioramenti della fotocamera, e i due 8 non fanno eccezione. Il comparto del Pixel 8 Pro presenta questa dotazione:

  • un obiettivo ultrawide più grande con una messa a fuoco macro ancora migliore
  • il  teleobiettivo che cattura il 56% di luce in più e scatta foto di qualità ottica 10 volte superiore
  • la fotocamera frontale che è ora dotata di messa a fuoco automatica per i selfie

Il Pixel 8 ha la stessa fotocamera principale aggiornata, mentre il nuovo obiettivo ultrawide consente anche la messa a fuoco Macro.

I controlli possibili nell’app

L’app della fotocamera ha un’interfaccia intuitiva e ridisegnata, per catturare rapidamente i contenuti nelle modalità foto e video preferite. Nel Pixel 8 Pro sono disponibili i Controlli Pro, con impostazioni come la velocità dell’otturatore, l’ISO, le foto da 50 MP in tutta la gamma di zoom e altro ancora. Inoltre sono presenti alcune funzionalità avanzate:

  • Scatto Migliore utilizza le foto scattate per ottenere la foto che si pensava di aver scattato. Ovvero: un algoritmo sul dispositivo crea un’immagine mista da una serie di foto per ottenere l’aspetto migliore di tutti.
  • Magic Editor in Google Foto è una nuova esperienza di editing sperimentale che utilizza l’intelligenza artificiale generativa. È possibile riposizionare e ridimensionare i soggetti o utilizzare le preimpostazioni con un solo tocco per far risaltare lo sfondo.
  • Gomma Magica Audio consente di ridurre facilmente i suoni che distraggono dal video, come il vento ululante o la folla rumorosa. Questa capacità audio computazionale utilizza modelli avanzati di apprendimento automatico per ordinare i suoni in livelli distinti in modo da poterli controllare.
  • Video Boost, che arivera tra qualche mese su 8 Pro, abbina Tensor G3 ai  centri dati. E applica un’elaborazione all’avanguardia ai video per regolare colore, illuminazione, stabilizzazione e granulosità. In più abiliterà anche Video Notturno su Pixel per una migliore qualità dei video degli smartphone in condizioni di scarsa illuminazione.
Gli smaptphone Google Pixe 8

Il colore dei modelli Google Pixel 8

La personalizzazione per una facilità d’uso

Rispiarmiare tempo e rendere più facile l’uso: questa l’idea del software degli smartphone Google Pixel 8 e 8 Pro. Per esempio con Summarize si può generare un riassunto di una pagina web, in modo da comprenderne rapidamente i punti chiave. O leggere ad alta voce e di tradurre le pagine web, in modo da poter ascoltare gli articoli anche in viaggio. Inoltre è stata migliorata la comprensione delle sfumature del linguaggio umano, quindi è possibile parlare in modo più naturale per ottenere risultati.

Grazie all’intelligenza artificiale migliorata, Filtro Chiamate consente di ricevere in media il 50% in meno di chiamate di spam. Risponde silenziosamente alle chiamate da numeri sconosciuti con una voce più naturale per coinvolgere il chiamante. È anche abbastanza intelligente da separare le chiamate desiderate da quelle che a cui non si vuole rispondere. E presto suggerirà risposte contestuali da toccare per replicare rapidamente a chiamate semplici, come le conferme di appuntamenti.

Google Tensor 3 e la privacy

Google Tensor G3 lavora con il chip di sicurezza Titan M2 per proteggere le informazioni personali e rendere iPixel più resistente ad attacchi sofisticati. Sblocco con il Volto soddisfa la più alta classe biometrica di Android, consentendo di accedere alle app bancarie e di pagamento come Google Wallet.

In più con il Pixel si ricevono funzioni e aggiornamenti esclusivi che migliorano il telefono nel tempo. E per la prima volta ci sono sette anni di supporto software per Pixel 8 e Pixel 8 Pro, compresi gli aggiornamenti del sistema operativo, gli aggiornamenti di sicurezza e i regolari Feature Drop.

Disponibilità e prezzo

La strategia di lancio italiana

Per la prima volta in Italia, Google collabora con Unieuro e Vodafone Italia, con soluzioni d’acquisto convenienti anche per Pixel 7a e Pixel Buds A-Series. Inoltre, i prodotti sono disponibili su Amazon e sul Google Store.

I nuovi smartphone Google sono disponibili da oggi per la prevendita: Pixel 8 a partire da 799 euro e Pixel 8 Pro da 1099 euro. Entrambi saranno poi in vendita dal 12 ottobre. È inoltre possibile ordinare le cover Made by Google da un ampio assortimento di partner.

L’articolo Gli smartphone Google Pixel 8 e 8 Pro: potenza e personalizzazione proviene da Tra me & Tech.