Gli auricolari con cancellazione di rumore sono sempre più diffusi, ma non tutti sono a misura universale di orecchie. Questi dispositivi devono essere dotati di una tecnologia avanzata, e non c’è dubbio che uno dei brand che offre maggiore qualità è Sony. Azienda che dell’audio fa un marchio di fabbrica. Ecco allora dunque che il modello WF-1000XM5 con cancellazione del rumore, presentato a luglio, è uno dei top sul mercato. Lo abbiamo testato e questo è il risultato.

Gli auricolari Sony WF-1000XM5

La prova degli auricolari Sony WF-1000XM5 con cancellazione del rumore

Innanzitutto: rispetto al modello precedente, le XM4, questa versione degli auricolari con cancellazione del rumore parte da un design davvero invitante. Anche per la leggerezza complessiva della custodia, che è anche più piccola e quindi più a portata di tasca. All’interno della confezione si trovano 4 misue di adattatori che spaziano per le orecchie molto piccole da quelle large, e quindi la comodità è assicurata. Anche per chi, di solito, tende a perderli.

Bello il coloric, con dettagli bronzei davvero eleganti. E completa la tecnologia per la ricarica, con un led esterno per controllare l’avanzamento, una porta Usb-C, il tasto per abbinare le cuffie via bluetooth 5.3, che consente di connettere fino a due dispositivi contemporaneamente. In più la ricarica si può fare anche wireless, con tecnologia Qi. La custodia è anche impermeabile a spruzzi d’acqua e sudore.

La qualità audio

L’ascolto della musica grazie alle WF-1000XM5 è di altissimo livello. Grazie al Dynamic Driver X da 8,4 mm (2 mm in più del precedente), alti e bassi sono perfettamente equilibrati. Tutto è regolabile attraverso l’app Headphones Connect, e per chi ama la batteria il contraccolpo passa dalle orecchie allo stomaco che è un piacere. Personalmente, amando far risaltare i bassi, ho trovato un bel passo avanti nella soddisfazione dell’ascolto.

Agli auricolari supportano supportano i formati Sbc, Aac, Ldac (per hi-res audio) e Lc3. In più  360 Reality Audio dovrebbe fare concorrenza all’audio spaziale di Apple o a Dolby Atmos, ma non è disponibile su tutte le piattaforme. Per utilizzando uno smartphone Android si sente la differenza e si usa Netflix o YouTube.

La cancellazione del rumore

Questa caratteristica tecnica, negli auricolari wireless, non sempre raggiunge risultati rilevanti. Nel caso delle Sony Wf-1000XM5 la cancellazione del rumore è certamente soddisfacente, anche se ancora qualcosa c’è da migliorare. La necessità di avere i dispositivi molto aderenti nell’orecchio può creare a volte un effetto tappo fastidioso. In ogni caso sono presenti anche la funzione trasparenza e quella adattiva, regolabili anche dall’app.

Ottima la qualità delle telefonate, anche perché viene utilizzata la trasduzione ossea. E fra le novità c’è anche la possibilità di rispondere alle chiamate muovendo la testa: annuendo si attiva, scuotendo si rifiuta. Tutto quanto sopra sarà migliorato nel tempo grazie agli aggiornamenti del software. Ma nel complesso già così questo prodotto Sony assicura grande soddisfazione a chi ama ascoltare un audio di alto livello.

Disponibilità e prezzo

Gli auricolari Sony WF-1000XM5 con cancellazione del rumore sono disponibili su Amazon e nei migliori store di tecnologia a un prezzo consigliato di 319 euro. Ma trovere su internet delle occasioni invitanti

L’articolo Gli auricolari Sony WF-1000XM5 con cancellazione del rumore: il nostro test proviene da Tra me & Tech.