Chi è con frequenza più abile ad usare la tecnologia? Un ragazzo di 15 anni o un uomo di 55 anni?
La risposta è sorprendente; generazioni diverse sono più abili a usare un determinato dispositivo.

Generazioni

Differenze nell’utilizzo di vari dispositivi elettronici elettronici da parte di generazioni diverse. Dati del Samsung Radar

 

Trend Radar di Samsung, in collaborazione con Human Highway, un istituto specializzato nell’analisi delle relazioni umane, ha realizzato un’importante ricerca a proposito.

La maggior parte delle persone intervistate, appartenenti a diverse generazioni, pensa che la tecnologia abbia un ruolo fondamentale nella vita quotidiana. Nonostante ciò ognuno traduce questa consapevolezza ad dispositivi diversi.

Difatti, se i giovani tendono ad essere più abili nei dispositivi mobili e nei pc, i più adulti tendono invece a saper usare meglio gli elettrodomestici, come la lavatrice o il forno.

Generazioni

Il ruolo sociale della tecnologia

Il Trend Radar di Samsung sottolinea come la tecnologia giochi un ruolo sociale di primo piano nel favorire la comunicazione tra diverse generazioni.
I dispositivi diventano strumenti di scambio di consigli all’interno delle famiglie. Ciò contribuisce a superare le differenze generazionali.

Inoltre gia sappiamo che grazie a queste tecnologie, le persone di età diverse possono comunicare più facilmente.
Possono infatti condividere esperienze e apprendere l’una dall’altra.

Ad esempio,
i dispositivi mobili e i social media possono consentire ai nonni di rimanere in contatto con i nipoti e di condividere foto, video e racconti, creando un legame emotivo anche a distanza.
Inoltre, gli elettrodomestici intelligenti e le applicazioni di assistenza virtuale possono offrire consigli utili alle persone anziane o meno esperte, migliorando la loro autonomia e sicurezza in casa.

 

In sintesi

La tecnologia svolge un ruolo chiave oggi. Favorisce la comunicazione e il sostegno tra le generazioni diverse , contribuendo a creare legami più forti.

Potrebbe anche interessarti Milano Design Week 2023

L’articolo Generazioni più tecnologiche? Ma siamo sicuri? proviene da Tra me & Tech.