Sony ha annunciato FX30, la nuova videocamera Cinema Line con sensore 4K Super 35 e funzioni professionali personalizzate.

Leggera e compatta, si presenta piatta nella parte superiore e dispone di diversi fori d’attacco filettati per il montaggio di gimbal o altri accessori. Si può scegliere tra la versione solo corpo (ILME-FX30B) e la versione dotata di impugnatura (ILME-FX30). Il corpo in lega di magnesio è abbinato a una struttura a dissipazione del calore. E i microfoni esterni si possono collegare tramite la slitta multi-interfaccia o l’apposito jack.

FX30: la nuova videocamera Sony Cinema Line

FX30: la nuova videocamera Sony Cinema Line

La videocamera FX30 dispone dei più recenti sistemi di imaging e del nuovo sensore CMOS Exmor R APS-C retroilluminato da 20,1 megapixel (formato Super 35). Quest’ultimo assicura elevata sensibilità grazie a Dual Base ISO (800/2500), bassa rumorosità e ampia gamma dinamica di 14+ stop.

Inoltre, supporta diversi codec di registrazione video e può girare in 4K Super 35 (16:9). Così come le modalità di ripresa Log Cine El, Cine El Quick e Flexible ISO che permettono di girare e monitorare con una LUT appropriata. E con una selezione di profili cinematografici pre-impostati, come S-Cinetone, può scattare foto. L’elaborazione delle immagini è affidata al processore BIONZ XR che restituisce gradazioni naturali e colori realistici.

La possibilità di gestione e controllo della messa a fuoco è rafforzata dalle funzioni Focus Map, che semplifica la visualizzazione della profondità di campo. Ma anche da Breathing Compensation, che fissa l’angolo di visione durante la messa a fuoco. Mentre la modalità Active stabilizza le scene dinamiche attraverso un sistema a 5 assi integrato. Infine, è dotata di due slot per schede di memoria compatibili con gli standard CFexpress tipo A e SDXC/SDHC. 

Disponibilità

La nuova videocamera FX30 sarà disponibile a partire da fine ottobre presso i rivenditori autorizzati Sony.

L’articolo FX30: la nuova videocamera Sony Cinema Line proviene da Tra me & Tech.