Co-finanziamento in crowdfunding al 60%

Sei un ente del terzo settore? Risiedi in Calabria o in Sicilia? Partecipa al bando “riGenerazione Futuro” promosso da Associazione Civita e Ferrovie dello Stato Italiane su Produzioni dal Basso. Qualora riuscissi a raggiungere il 40% del finanziamento richiesto tramite il crowdfunding, Ferrovie dello Stato Italiane e Associazione Civita contribuiranno con il restante 60% del finanziamento. Opportunità unica per i progetti innovativi emergenti.

Obiettivo

L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare processi di innovazione nella cultura, nel turismo e nella sostenibilità al fine di animare i territori e rispondere alle esigenze delle comunità locali. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso progetti volti a valorizzare il patrimonio artistico e culturale per scopi turistici, promuovendo l’inclusione sociale, la partecipazione culturale delle persone svantaggiate e l’accessibilità al patrimonio culturale anche per le persone fragili, con disabilità o mobilità ridotta.

Guarda anche: La donazione digitale
supera il contante nel 2022

Come partecipare

Per partecipare alla selezione di progetti innovativi devi  controllare i requisiti richiesti. Successivamente dovrai compilare e presentare esclusivamente il modulo apposito presente nella sezione dedicata dell’iniziativa sulla piattaforma Produzioni dal Basso https://www.produzionidalbasso.com/network/di/rigenerazione-futuro . La fase di candidatura sarà aperta a partire dal 30 maggio 2023 e dovrà essere completata entro le ore 12:00 del 31 luglio 2023. Le candidature ricevute dopo questa scadenza non saranno prese in considerazione.

I soggetti interessati alla partecipazione dovranno compilare tutte le sezioni obbligatorie del modulo di candidatura, sia nella sezione “Proponente” che in quella “Progetto”. Sarà necessario allegare anche i documenti richiesti.

Nella sezione “Proponente” sono richieste le seguenti informazioni:

  • Regione di appartenenza (Calabria/Sicilia)
  • Ragione sociale dell’Ente
  • Nome e cognome del soggetto che invia la candidatura per conto dell’Ente
  • Email di contatto
  • Numero di telefono
  • Sito internet
  • Almeno un URL social
  • Allegati: Statuto e Atto costitutivo, bilancio dell’anno precedente, report di sostenibilità/bilancio sociale/altra rendicontazione non finanziaria (se disponibile)

Nella sezione “Progetto” sono richieste le seguenti informazioni:

  • Titolo del progetto
  • Sintesi della proposta progettuale (massimo 200 caratteri)
  • Obiettivo economico del progetto (non superiore a 10.000 €)
  • Allegati: scheda descrittiva del progetto, prospetto di budget, cronoprogramma delle attività (la durata complessiva del progetto non deve superare i 6 mesi)

L’esito della prima parte del concorso verrà comunicato ai titolari dei 6 progetti selezionati entro il 20 settembre 2023.

Dopo la selezione

Se il tuo progetto viene selezionato, potrai lanciare una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso e avrai accesso a una serie di strumenti di accompagnamento e comunicazione forniti dall’associazione Civita e Ferrovie dello Stato Italiane. Nel caso in cui riesci a raggiungere il 40% del finanziamento richiesto tramite il crowdfunding, Ferrovie dello Stato Italiane e Associazione Civita contribuiranno con il restante 60% del finanziamento. L’obiettivo è finanziare almeno 3 progetti nella Regione Sicilia e 3 nella Regione Calabria.

Per domande relative al bando potete fare riferimento agli indirizzi e-mail: help@produzionidalbasso.com oppure rigenerazionefuturo@civita.it

Se avete progetti innovativi, approfittate dell’opportunità.

 

Per la foto ringrazio Kindel Media e Jeshoots.

 

L’articolo Ferrovie dello Stato finanzia progetti innovativi nascenti proviene da Tra me & Tech.