Visore di realtà "mista", Macbook air M2  da 15 pollici e iOS
con supporto ad applicazioni esterne.

L’evento Apple WWDC si terrà il 5 giugno, ore 19:00 (ora italiana) all’Apple Park. Potrai seguire il keynote di apertura su apple.com, sull’app Apple Developer, sull’app Apple TV e su YouTube. Al termine dello streaming, sarà disponibile on‑demand.
Un sacco di novità in casa Apple. I temi: iOS17, iPadOS, WatchOS e TVOS. Vediamole insieme.

Caratteristiche dei dispositivi che saranno presentati

Visore di realtà “mista”

La notizia più aspettata riguarda il visore di realtà aumentata di Apple, che si dice funzioni con il nuovo sistema operativo “xrOS“. Questa è la novità principaleche si spera sia rivoluzionaria per il mondo della tecnologia. Si parla di realtà mista, tracciamento degli occhi e delle mani, display ad alta risoluzione e… un prezzo di $3.000 . Apple si aspetta di convincerci a spendere così tanto con sport, giochi, allenamenti e app per iPad integrate nel visore. Ma non è facile entusiasmare i consumatori con un prezzo così elevato. Apple avrà tanto lavoro da fare, soprattutto considerando i competitor in questo ambito.

MacBook Air da 15

Ma non è solo il visore di realtà aumentata a far parlare di sé. Ci sono anche voci su un nuovo MacBook Air da 15 pollici con chip M2. La linea Macbook air è nota per i suoi dispositivi potenti e versatili. Perfetti per il lavoro o la scuola. Ci si aspetta anche il tanto atteso aggiornamento del Mac Pro con il chip Apple Silicon. Inoltre ci si aspetta di  rimanere ancora con un chip di tipo M2.

È prevista anche la presentazione di due nuovi Mac studio, ma le informazioni a riguardo sono ancora poche. Apple ha subito una forte diminuzione delle spedizioni del Mac di oltre il 40% nel trimestre scorso (il calo più forte degli ultimi 22 anni).

Supporto iOS e Apple Watch

Apple eventoLe nuove normative europee potrebbero inoltre constringere Apple a un forte cambiamento. IOS17 potrebbe finalmente aggiungere il supporto per l’installazione di app non scaricate dall’App Store.
Ci aspettiamo inoltre nuovi widget sugli Apple watch.
Un evento Apple senza dubbio pieno di novità.

Per la foto ringrazio Ketut Subiyanto e Melovick Morais

L’articolo Evento Apple WWDC 2023 del 5 Giugno: cosa aspettarsi proviene da Tra me & Tech.