EvenFi, piattaforma fintech che aiuta startup e PMI a trovare fondi, va in crowdfunding. La sua campagna di equity crowdfunding, in corso su WeAreStarting, ha raccolto oltre 300mila euro in sole 24 ore. Vediamo quindi come funziona questa piattaforma che ad oggi conta circa 18,5 mila utenti e più di 200 progetti promossi. Per democratizzare l’accesso al credito, utilizza una tecnologia proprietaria comprensiva di core banking. Ideale per eseguire in autonomia le operazioni tipiche di ogni istituto finanziario, con il supporto di un team che investe direttamente nelle aziende selezionate. 

EvenFi: la soluzione per il credito di startup e PMI va in crowdfunding

Grazie al lending crowdfunding di EvenFi, startup e PMI innovative possono ottenere i fondi di cui hanno bisogno da una folla di piccoli investitori retail.”, spiega Diego Dal Cero, CEO e founder di EvenFi. Il gettone minimo di investimento è pari a 20 euro. Chi investe, ha l’obiettivo di recuperare il capitale e gli interessi in tempi piuttosto brevi, mentre le società ottengono i fondi di cui hanno bisogno. Il sistema di rating rende chiaro agli interessati il rischio di un investimento con un rating che va da A a D. Questo viene calcolato tenendo conto di:

  • situazione finanziaria e patrimoniale a partire dagli ultimi 3 bilanci;
  • score ottenuto da agenzie esterne;
  • valutazione del progetto realizzata dagli analisti interni di EvenFi.

Inoltre, la società mette a disposizione un mercato secondario in cui gli investitori possono acquistare i prestiti offerti o vendere le loro posizioni di prestito.

EvenFi la soluzione per il credito di startup e PMI va in crowdfunding

Il team di EvenFi

Ma che cos’è EvenFi?

EvenFi è l’unione di TO EVEN, che significa “rendere equo” e FI, che sta per fintech. Un sistema proprietario automatizzato analizza i business plan e la situazione delle aziende. “In questo modo possiamo restituire in 36 ore una risposta alla società sulla sua finanziabilità.”, dichiara Matteo Rossi, CMO di EvenFi. Dopo solo due settimane la società vede arrivare i soldi sul conto. Gli utenti possono anche attivare un meccanismo di auto-invest che sceglie automaticamente dove allocare i risparmi. 

L’articolo EvenFi: la soluzione per il credito di startup e PMI va in crowdfunding proviene da Tra me & Tech.