Di rado si trovano due comparti così complementari quanto l’Automotive e la Digital Innovation. Al crescere delle necessità del settore automobilistico, aumentano le risposte del comparto tecnologico; all’innovazione del settore CGI e 3D corrispondono nuovi stimoli per il Marketing del comparto auto e moto. E in un momento storico dove l’attenzione alla riduzione dei costi e l’ottimizzazione delle risors sono alle stelle, l’innovazione digitale  è sempre più parte integrante dello sviluppo endemico del settore automotive.

eclerx innovazione digitale automotiveeClerx Digital e l’innovazione nel comparto Automotive

Non più tardi di 5 anni addietro, il focus era sul capire quanto il 3D-CGI (Computer-generated imagery) potesse portare un contributo importante ai Marketing Departments. Oggi è un elemento consolidato, che ha mostrato sul campo le proprie potenzialità: risparmio dei costi, economia delle risorse, ottimizzazione dei tempi, versatilità e fluidità di sviluppo. I nuovi “Digital Twins” – gemelli digitali dei prodotti fisici, realizzati con una qualità tale da renderli spesso indistinguibili dai loro relativi fisici – sono i veri protagonisti dei canali scelti dalle aziende Automotive. Per mostrare i propri prodotti e usare l’impatto visual per massimizzare le vendite.

Nell’era del Metaverso e dell’approccio omnichannel volto ad accrescere clienti, revenue e consapevolezza, l’importante è un partner che sappia gestire un flusso complesso. Che vada dalla Data Collection degli elementi che l’Automotive offre fino al render 3D finale. E che sappia come gestirne la distribuzione ad ogni canale di Comunicazione.

L’approccio dell’azienda

eClerx Digital è uno dei partner ideale per la costruzione di contenuti e l’innovazione digitale per l’automotive, grazie ad un approccio omnicanale e l’utilizzo delle tecnologie più innovative. Unite alle competenze sulla content production di CLX Europe an eClerx Company si pone come 3D Content Factory a livello globale per la produzione di contenuti 3D-CGI. Nonché il delivery orizzontale e consistente tra Website ufficiali, Ecommerce, Marketplace, Applicazioni, Realtà Aumentata e Virtuale, Configuratori online e in store.

“È un tempo generoso e proficuo per il comparto tecnologico – dice Mauro Donatelli, Sales Director EMEA CLX Europe an eClerx Company -. Stiamo assistendo ad una evoluzione come non se ne vedevano da anni, e siamo contenti di non osservare da spettatori ma di giocare da protagonisti questa partita. Non si tratta più per i brand di essere pronti al cambiamento, ma di arrivare preparati e di saperlo interpretare personalizzandolo.

In questi anni, lavorando fianco a fianco ai grandi brand internazionali Industrial, Fashion, Luxury e Automotive (tra i quali, ad esempio, DUCATI), abbiamo visto un incremento non solo della qualità richiesta. Ma anche e soprattutto degli investimenti aziendali nella trasformazione Digitale. Il “Gemello Digitale” ormai è un must have che tutti i clienti ci chiedono”.

L’evoluzione del comparto moto

Il comparto moto è un esempio di come i “Gemelli Digitali” delle nuove moto, a cui si somma un ampio universo di accessori originali e di terze parti, abbiano sostituito i costosi e lunghi shooting fotografici. Questa rivoluzione tecnologica ha permesso la totale e continua gestione di modifiche e integrazioni dell’esistente. Generando un impatto visivo senza precedenti in “ambienti virtuali che non esistono”. O in luoghi reali esistenti “virtualizzati” che possono essere configurati secondo le più specifiche esigenze di marketing.

Per un approccio tailor-made sposato ormai dai più grandi brand del settore Automotive, Industriale e Luxury e che non accenna ad arrestarsi. Visto che CLX Europe è per esempio fornitore ufficiale Ducati.

L’articolo eClerx Digital e l’innovazione digitale nel campo dell’automotive proviene da Tra me & Tech.