Nothing ha annunciato oggi il suo nuovo smartphone, Phone (2a), anticipato al MWC di Barcellona. Un dispositivo che coniuga innovazione e design e che include alcune caratteristiche di alta gamma. Come un processore potente, una doppia fotocamera posteriore da 50 mpx, un display AMOLED flessibile extra luminoso. Oltre a un sistema operativo intuitivo che offre un’esperienza veloce e fluida con ogni interazione. Ecco tutte le novità di Nothing Phone (2).

Lo smartphone Nothing Phone (2): tutte le novità

Cominciamo dal processore: il Dimensity 7200 Pro di Nothing Phone (2a) è stato esclusivamente co-ingegnerizzato con MediaTek per offrire le migliori prestazioni con un’efficienza energetica ottimale. Costruito sulla più recente tecnologia di processo a 4 nm di seconda generazione di TSMC,  gestisce qualsiasi compito con un’efficienza energetica e una velocità migliorata. Abbinato a una RAM che arriva a 20 Gb grazie alla tecnologia RAM Booster, il chip a 8 core ha velocità di clock fino a 2,8 GHz  e garantisce un multitasking rapido e reattivo.

Tutto quanto sopra si traduce in prestazioni che sono il 13% più potenti di Phone (1) e il 16% più efficienti. Insieme, Nothing e MediaTek hanno introdotto ottimizzazioni come Smart Clean (+200% di velocità di lettura/scrittura UFS nel tempo) e Adaptive NTFS (+100% di velocità di trasferimento file con computer Windows): E sono riusciti a ridurre il consumo energetico di componenti specifici fino al 10%.

Batteria e Ricarica

La batteria presente sullo smartphone Phone (2a) è da 5.000 mAH e offre fino a due giorni di utilizzo con una carica completa. Non solo è più grande, ma offre anche prestazioni migliori. Da Phone (1), Nothing ha aumentato la longevità della batteria di oltre il 25%. Ciò significa che può mantenere oltre il 90% della sua capacità massima dopo 1.000 cicli di carica, corrispondenti a oltre tre anni di carica quotidiana.

La batteria ha anche una riduzione del 13% della temperatura durante la ricarica e il scaricamento rispetto a Phone (1), il che contribuisce alla sua longevità. Per ricariche rapide, Phone (2a) supporta la ricarica rapida da 45W, che offre il 50% di potenza in soli 20 minuti. Una soluzione di ricarica ottimale che evita il rischio di esaurimento della durata della batteria, spesso legato alla potenza e alla velocità di ricarica più elevate.

Fotocamera

Il comparto ha doppia fotocamera posteriore da 50 megapixel, alimentata dal  TrueLens Engine. Ovvero una serie di algoritmi computazionali avanzati che si uniscono per garantire che ogni scatto fatto su Phone (2a) sia il più vicino possibile alla vita reale. Ciò include Ultra XDR, che è stato sviluppato in collaborazione con Google per garantire una visualizzazione più accurata di luci e ombre in ogni scatto.

Come funziona Iltra XDR? Cattura otto fotogrammi a diversi livelli di esposizione in formato RAW, e quindi regola la luminosità di ogni pixel fino a cinque volte per visualizzare il risultato più verosimile. Per ottenere selfie perfetti Phone (2a) ha una fotocamera frontale da 32 mpx che utilizza lo stesso sensore di Phone (2). Il quale ha il 27% di sensibilità alla luce in più rispetto a Phone (1) e consente di far emergere più dettagli.

Display

Phone (2a) ha un display AMOLED flessibile da 6,7″ che può offrire una riproduzione sorprendentemente accurata di 1,07 miliardi di colori, riducendo al minimo il consumo energetico della batteria. Inoltre, con una luminosità massima di picco di 1.300 nit l’esperienza di visualizzazione è perfetta anche nelle condizioni esterne più luminose. Con un refresh rate di 120 Hz, il prodotto fornisce interazioni incredibilmente fluide che si adattano dinamicamente al contenuto visualizzato.

Questo refresh rate ora varia da 30 Hz a 120 Hz per garantire una risposta fluida consentendo nel contempo un miglior consumo della batteria. Il dispositivo inoltre presenta i bordi più sottili nella lineup degli smartphone di Nothing, misurando solo 2,1 mm simmetricamente su tutti e quattro i lati dello schermo. Questo risultato si traduce in un rapporto schermo-corpo del 91,65%, reso possibile dalla combinazione di un pannello flessibile con miglioramenti dell’ingegneria strutturale.

Design

Lo smartphone incarna il primo concetto di design interno creato nel 2020. Con Phone (2a), posizionando le fotocamere all’interno della bobina NFC, Nothing ha creato un nuovo’icona di prodotto: gli occhi. Dietro di essi c’è il cuore di intelligenza che alimenta il telefono, proprio come un cervello. Altra novità è la sua copertura monoblocco ad angolo di 90° che avvolge i bordi per creare una nuova dimensione e prospettiva.

Non solo questa struttura è esteticamente piacevole, ma rende anche il dispositivo più robusto, con un notevole miglioramento nei risultati dei test di caduta. Contribuendo alla coesione tra forma e funzione, lo sporgere della fotocamera gioca anche un ruolo nel stabilizzare il telefono quando è appoggiato su una superficie. E nel minimizzare le ostruzioni del dito quando si scatta una foto.

Nothing OS

Tra le altre novità all’interno compare per la prima volta con Nothing OS 2.5, dotato di Android 14 già integrato, con tre anni di aggiornamenti software e di aggiornamenti sulla sicurezza. Con questa UI  Nothing ha ampliato la sua libreria con ancora più widget progettati in casa. E con viste e animazioni scorrevoli per più livelli di informazioni e interazioni sulla schermata principale.

Phone (2a) segna il lancio di un nuovo widget Recorder che consente agli utenti di creare memo vocali in movimento. Inoltre è stato introdotto un Wallpaper Studio alimentato da intelligenza artificiale, che consente opzioni di sfondo personalizzate illimitate per la schermata principale e quella di blocco.

L’interfaccia Glyph

Sul retro del telefono l’interfaccia Glyph è stata rivisitata. Un nuovo modo di interagire con uno smartphone che incoraggia le persone a posizionare i loro schermi e fare riferimento a modelli di luce e suono per informazioni chiave.

L’interfaccia Glyph conserva ancora le nuove capacità di Phone (2), inclusi il Timer Glyph e il Progress Glyph. Che utilizzano integrazioni di terze parti, contribuendo al distinto estetico del nuovo design posteriore con una configurazione unica a tre luci.

Sostenibilità

Il nuovo dispositivo di Nothing offre l’impronta di carbonio più bassa. Con 52 kg, è inferiore del 12,5% rispetto al precedente modello. In più è stato  sviluppato un nuovo processo di riciclaggio presso lo stabilimento di produzione che consente di riutilizzare i rifiuti plastici dalla linea di produzione di Ear (2) per creare Phone (2a). Nothing ha inoltre mantenuto il suo impegno per l’imballaggio privo di plastica, utilizzando fibre riciclate. Il dispositivo stesso contiene anche una serie di materiali riciclati:

  • Alluminio riciclato al 100% utilizzato nel telaio medio
  • Stagno riciclato al 100% su 6 schede di circuito
  • Foglio di rame riciclato al 100% sulla scheda di circuito principale
  • Acciaio riciclato su 22 parti di stampaggio in acciaio
  • Oltre il 50% delle parti in plastica proviene da fonti sostenibili

Disponibilità e prezzi

In occasione del lancio Nothing annunciare la sua prima partnership nel settore dell’intelligenza artificiale con Perplexity. Chi acquista lo smartphone fino al 19 marzo avrà gratis fino a un anno di Perplexity Pro. Questi i prezzi previsti per le versioni di uscita di Phone (2), disponibile nei colori Black, White and Milk in preordine su nothing.tech:

  • 8+128 Gb: 329 euro
  • 12+256 Gb: 379 euro

 

 

L’articolo Ecco lo smartphone Nothing Phone (2a): novità e caratteristiche proviene da Tra me & Tech.