Lenovo ha annunciato Lenovo LOQ, la gamma di PC notebook e tower che offre ai gamer nuove esperienze virtuali e funzionalità intelligenti a diverse tipologie di prezzo. Ispirata alla linea gaming premium Legion di Lenovo, la nuova gamma include:

  • i laptop LOQ 16IRH8 e 15IRH8;
  • il PC desktop LOQ Tower 17IRB8;
  • i portatili LOQ 16APH8 e 15APH8.

La gamma offre un ricco portafoglio di giochi Lenovo LOQ, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo (15 pollici o 16 pollici), dal processore (fino a una CPU Intel Core di 13a generazione o AMD Ryzen serie 7000) e dalla grafica (GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX 4060). Inoltre, la linea è caratterizzata da un design unico, come la tacca I/O posteriore su laptop e la “O” stilizzata presente nel logo.

Lenovo LOQ: i PC laptop per i gamer

Iniziamo parlando dei laptop da gaming Lenovo LOQ, che presentano GPU NVIDIA e sono caratterizzati da uno switch MUX. Quest’ultimo permette di bypassare la GPU integrata tramite NVIDIA Advanced Optimus durante le sessioni di gioco, consentendo alle schede grafiche di interfacciarsi direttamente con il display e ottenere frame al secondo più elevati con latenza ridotta. Inoltre, quando non si gioca, lo switch MUX permette di utilizzare la grafica integrata, ottimizzando la durata della batteria.

Le componenti sono sempre ben arieggiate grazie a quattro tubi di calore, doppie ventole ad alta velocità da 85 mm da 12 V e prese d’aria extra-large. Quest’ultime raggiungono un TDP totale di 135 W, rendendo i laptop freschi e silenziosi. Per quanto riguarda lo schermo, il display VRR fino a 16 pollici 350 nit 16:10 WQXGA 165Hz è disponibile su Lenovo LOQ 16IRH8 e 16APH8. Lenovo LOQ 15IRH8 e 15APH8 offrono, invece, il Display VRR fino a 15 pollici 350 nit 16:9 WQHD 165Hz1. Entrambi i display supportano NVIDIA G-SYNC.

Lo stesso chip che si trova nei laptop Lenovo Legion, si trova nei LOQ. Stiamo parlando di Lenovo LA AI, che alimenta Lenovo AI Engine+ per regolare dinamicamente la potenza e le prestazioni termiche, ottimizzando i frame rate di gioco. Il chip sfrutta anche l’apprendimento automatico per analizzare le abitudini di utilizzo, migliorando ulteriormente le prestazioni di gioco nel tempo.

Lenovo LOQ, la gamma di PC notebook e tower per i gamer

Prestazioni e velocità di ricarica

Tutti i laptop Lenovo LOQ sono disponibili con fino a 16 GB di RAM DDR5 a 5600 MHz e supportano fino a 32 GB di storage e fino a 1 TB PCIe SSD (venduto separatamente). Sono anche a prova di futuro con due slot per la RAM e due slot PCIe per RAM e spazio di archiviazione. Per quanto riguarda la batteria, i laptop da 16 pollici hanno una batteria fino a 80 Wh, per un massimo di 7 ore di autonomia, e supportano Super Rapid Charge Pro 4. Invece, i laptop da 15 pollici hanno una batteria da 60 Wh, per un massimo di 6 ore di autonomia, con supporto Super Rapid Charge 5. Tutti i laptop dispongono anche di una porta USB-C che supporta la ricarica da 140 W.

Infine, sono dotati di una tastiera di dimensioni standard con funzionalità di:

  • tastierino numerico;
  • corsa dei tasti da 1,5 mm;
  • tecnologia anti-ghosting al 100%;
  • retroilluminazione a 4-zone RGB.

Tutto è alloggiato in un robusto chassis in polimero Storm Grey 1 con accenti blu e il logo Lenovo LOQ, testato secondo gli standard MIL-STD 810H6.

Lenovo LOQ, la gamma di PC notebook e tower per i gamer

Lenovo LOQ: i PC Tower per i gamer

Lenovo LOQ Tower 17IRB8 presenta, nella parte anteriore, uno chassis 17L con motivi a strisce 2D e 3D con accenti blu che rimanda a Lenovo Legion. Questo consente una maggiore ventilazione alla CPU Intel Core i7-13700 fino alla 13ma generazione e fino alle ultime GPU NVIDIA RTX serie 40.

Vanta anche una memoria espandibile fino a 32 GB di RAM DDR4 a 3200 MHz. E sono possibili diverse opzioni di archiviazione con un HDD SATA da 3,5 pollici a 7200 giri/min fino a 2 TB, un SSD PCIe NVMe TLC M.2 2280 da 1 TB e il supporto per un massimo di 1 SSD e 2 HDD.

Si può anche sfruttare la rete con Wi-Fi 6 e 7 o tramite la porta LAN da 2,5 Ghz.

Lenovo LOQ, la gamma di PC notebook e tower per i gamer

Disponibilità e prezzi

Tutti i dispositivi Lenovo LOQ sono forniti con Windows 11 e 3 mesi gratuiti di Xbox Game Pass Ultimate. Con l’app Legion Arena, è possibile salvare i vari giochi sulle piattaforme di gioco in un’unica libreria centrale. È incluso anche Lenovo Vantage, che offre personalizzazione e regolazioni per massimizzare le prestazioni del dispositivo attraverso la suite di strumenti all-in-one. Inoltre, ogni dispositivo Lenovo LOQ è ammissibile per il servizio Premium Care, che fornisce assistenza hardware e software personalizzata da parte di tecnici esperti con riparazioni rapide quando necessario.

Lenovo LOQ 15IRH8, con processore Intel Core, sarà disponibile a partire da giugno 2023  al prezzo di 1.399 euro, mentre la disponibilità e il prezzo di Lenovo LOQ 15APH8, con processore AMD Ryzen, saranno comunicati prossimamente. Anche Lenovo LOQ Tower 17IRB8 sarà disponibile da giugno 2023 al prezzo di 1.199 euro.

L’articolo Ecco Lenovo LOQ, la gamma di PC notebook e tower per i gamer proviene da Tra me & Tech.